Ore 10,30, indiscrezioni sulle tracce uscite – Si fanno sempre più precise le indiscrezioni sulle tracce proposte in questa prima prova di Maturità 2015 e sugli argomenti che gli studenti italiani, compresi i quasi 2mila piacentini, si trovano a dover trattare in questi minuti. Per il saggio breve o articolo di giornale letterario l'argomento proposto riguarda "la letteratura come esperienza di vita". Per il saggio socio economico, come riporta il portale Skuola.net, la traccia è sulle "sfide del XXI secolo e le competenze del cittadino nella vita economica e sociale".
Per il saggio storico politico: il Mediterraneo atlante generale politico d'Europa e specchio di civiltà. Mentre per il saggio storico scientifico: "Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronica e dell'informatica ha trasformato il mondo della comunicazione che oggi è dominato dalla connettività. Questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche".
Il tema storico, invece, invita a una riflessione sulla Resistenza con un brano di Dardano Fenulli, mentre il tema di attualità parte da una frase pronunciata da Malala Yousafzai, la studentessa pachistana 18enne diventata premio Nobel per la Pace. Traccia: "Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo". L'analisi del testo è tratta da "Il sentiero dei nidi di ragno", il primo romanzo di Italo Calvino.
Ore 8, i minuti prima dell'esame – Ci siamo, si parte: tra poco per 1.899 studenti piacentini inizieranno a cimentarsi con la prima prova dell'Esame di maturità 2015, la prova di italiano, quella uguale per tutti, la prova con cui si aprono le danze e si rompe il ghiaccio. Le buste telematiche che verranno aperte a breve, alle 8,30, riveleranno le tanto attese tracce su cui si vocifera, come ogni anno, ormai da settimane: si parla di Dante, di Prima guerra mondiale e, per l'attualità, di Expo e Isis. Vedremo. Intanto di fronte alle scuole piacentine la tensione era alle stelle, come sempre prima di un appuntamento così importante, che chiude il primo grande ciclo di studi per i giovani oggi maturandi. Primo per chi deciderà di proseguire, unico per chi si affaccerà sul mondo del lavoro.
Le commissioni esaminatrici si compongono di sette professori, tre interni e quattro esterni compreso il presidente. Il punteggio massimo sarà 100, quello minimo 60, e potrà comporsi di 25 punti al massimo per quanto riguarda i crediti accumulati nell'ultimo triennio, 30 punti per la prova orale e 15 punti per ogni prova scritta (45 in totale).
Come ogni anno, all'apertura delle porte e al suono della campanella che decreterà l'inizio ufficiale della Maturità 2015 scatteranno i divieti: niente cellulare e niente tablet.
La novità di quest'anno riguarda la correzione: i prof non potranno cimentarsi nell'esaminare i compiti tra una prova e l'altra ma dovranno attendere la fine di tutte le fasi, di conseguenza non è escluso che i tempi si allunghino.
Domani seconda prova, quella di indirizzo, che varia da scuola a scuola, mentre lunedì il famoso quizzone.