Ha preso il via a Expo la settimana mondiale del pomodoro 2015, un importante appuntamento in cui il protagonista sarà l’ oro rosso, il pomodoro appunto, alimento principe della dieta mediterranea che nel territorio piacentino ha uno dei centri italiani produttivi di eccellenza.
Nel corso dei prossimi sette giorni a Expo Milano si alterneranno convegni, workshop per gli operatori del settore ma anche momenti allargati al grande pubblico dell' Esposizione Universale, con degustazioni, pieces teatrali e cooking show uno dei quali avrà tra i partecipanti lo chef piacentino Filippo Chiappini Dattilo, dell’ Antica Osteria del Teatro che venerdì 19 giugno “duellerà” a colpi di pomodoro con il collega napoletano Agostino Iacobucci.
I due cuochi, davanti alle telecamere Rai e nello studio che la tv di Stato ha all’ interno del quartiere espositivo, si sfideranno nella preparazione di due piatti a base di pomodoro.
In attesa di questa singolar tenzone oggi c’è stato spazio per la parte convegnistica che occuperà la prima parte della settimana.
L’ organizzazione è stata molto complessa – come fa notare il sottosegretario all’ Economia Paola De Micheli ai nostri microfoni – perché nel corso della settimana ci saranno importanti visite come quella di Michelle Obama e del presidente francese François Hollande.
“Siamo contenti di cominciare e vogliamo raccontare al mondo e ai consumatori italiani che verranno a Expo la straordinaria storia del pomodoro italiano. Mi auguro – continua De Micheli – di raggiungere l’ obiettivo che ci siamo dati e cioè avere più consumatori italiani e stranieri consapevoli del fatto che il pomodoro italiano è un’eccellenza assoluta e Piacenza gioca un ruolo di primo piano”.
Lo stesso ruolo di primissimo piano Piacenza lo giocherà, anzi lo sta già giocando, nella preparazione della pizza più lunga del mondo, evento previsto per sabato prossimo, 20 giugno. Sono tutti piacentini gli ingredienti con cui i due pizzaioli dei record Matteo Giannotte e Dovilio Nardi prepareranno la megapizza lunga un chilometro e mezzo.
Già la macchina organizzativa e produttiva si è messa in modo e, come afferma il sottosegretario De Micheli, questo è un modo per valorizzare i nostri prodotti dando anche un segnale forte, spettacolare, e rimarcando che si tratta di prodotti italiani. Ci sono molti modi per fare promozione, questo è uno dei modi per farlo, sicuramente sarà una maniera spettacolare e che meriterà il record del mondo.