Da Berlino a Piacenza per raccontare la logistica. Esce un documentario

 

Radio Sound

Dopo un lungo lavoro di indagine sul campo svolto a più riprese negli ultimi tre anni tra Piacenza e Bologna per raccontare le principali manifestazioni dei lavoratori del settore logistico, oggi in anteprima è stato presentato il documentario diretto dalla film-maker berlinese e di origine bolzanese Barbara Schellagen. Alla sede dei Sicobas in via San Francesco il frutto del lavoro della regista, dal caso Tnt a Ikea passando per la Granarolo di Bologna, è stato proiettato di fronte a una platea di circa cinquanta persone, tra cui anche il consigliere Carlo Pallavicini che ha così commentato: “Dal documentario emerge chiaramente la caratterizzazione del movimento della logistica come elemento di rottura di un meccanismo di integrazione sistemico in particolare nella pianura padana, ovvero quello del reclutamento di manodopera immigrata da parte di cooperative con condizioni di lavoro davvero al limite se non dichiaratamente fuorilegge. Un movimento che si è organizzato attirando l'attenzione dei media nazionali e internazionali e sul quale si è iniziato a discutere e scrivere tanto, sia per i risultati che ha ottenuto sottraendo al lavoro nero centinaia di lavoratori, dall'altro anche dal punto di vista dei tratti distintivi. Se in Italia il movimento continua ad essere affrontato come un problema di ordine pubblico, in termini di uso militare della forza contro gli operai in sciopero, in altri paesi come la Germania si inizia ad approcciare il problema dal punto di vista scientifico mettendo in evidenza i tratti caratterizzanti e le contraddizioni nell'organizzazione del lavoro che si stanno evidenziando nel sistema post-fordista. Su queste questioni credo che l'Italia abbia un grande ritardo, ma siamo qua apposta per recuperare. Certo sarebbe bello vedere anche a Piacenza, una delle capitali di questo movimento, un approccio diverso e non solo in termini di ordine pubblico”.

Differenze tra sistema tedesco e italiano nel settore logistico emergono quindi anche dal punto di vista lavorativo con una tendenza nel primo caso ad insistere sull'investimento in innovazione e automazione e nel secondo con una continua ricerca all'abbattimento dei costi del lavoro con pesanti conseguenze anche sul piano sociale. Un tema, questo, oggetto anche di precedenti seminari organizzati dal Nap a cui hanno partecipato diversi studiosi dell'argomento – in primis Sergio Bologna.

Il materiale proiettato a Piacenza confluirà in un dvd in lingua italiana e sottotitolato, destinato alla distribuzione commerciale per il pubblico tedesco.