Mi racconti una storia di principi e fate, di maghi, castelli, foreste incantate? Così inizia “Filastrocche in ombra”, lo spettacolo che le educatrici dei Nidi d’Infanzia Comunali di Piacenza hanno preparato per i loro bambini all’interno del Laboratorio biennale “Nidi d’ombra”. Va in scena al Teatro Gioia sabato 13 giugno alle ore 20.30 (sono in programma anche altre recite alle ore 16.30, 17.30, 18.30 e 19.30, riservate ai bambini degli Asili Nido Comunali e ai loro genitori), ultimo appuntamento di Pre/Visioni 2015, il cartellone dedicato ai giovani artisti, alle scuole di teatro, ai laboratori e alle azioni teatrali, alle esperienze di residenza artistica realizzato da Teatro Gioco Vita e Associazione Amici del Teatro Gioco Vita grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, inserito nel progetto “InFormazione Teatrale”. Una programmazione che conclude la Stagione di Prosa “Tre per Te” 2014/2015 del Teatro Municipale di Piacenza, organizzata da Teatro Gioco Vita, direzione artistica di Diego Maj, con Fondazione Teatri e Comune di Piacenza e il sostegno di Fondazione di Piacenza e Vigevano, Cariparma e Iren Emilia.
“Filastrocche in ombra”, performance finale del percorso formativo curato da Federica Ferrari, Nicoletta Garioni, Fabrizio Montecchi e Domenico Sannino, è un progetto realizzato da Comune di Piacenza – Servizi per l’infanzia e Teatro Gioco Vita.
L’ideazione e la realizzazione sono delle educatrici Ilaria Berté, Angela Borasi, Viviana Bosis, Lucia Braghieri, Stefania Cavaliere, Francesca Cuminetti, Elisabetta Ferraroni, Letizia Giordani, Monica Gazzola, Gabriella Liberatore, Monia Lupi, Elisa Marchini, Manuela Maroncelli, Roberta Massari, Anna Mazzoni, Elena Pelati, Gabriella Pezzoni, Gianpiera Rossetti, Laura Trombino, Roberta Vecchia, con il coordinamento artistico di Federica Ferrari, Nicoletta Garioni, Fabrizio Montecchi e Domenico Sannino.
Le “Filastrocche in ombra” sono filastrocche per pensare, fantasticare e sognare. Filastrocche per fare il teatro. Filastrocche per giocare: con le immagini sonore e quelle visive, con le parole e le ombre, con la recitazione e la manipolazione, con il ritmo e la musicalità. Filastrocche per crescere tutti insieme, insomma, grandi e piccini.
“Ancora una storia, me la puoi raccontare? Sì, te la racconto, e tu ti puoi addormentare”.
“Nidi d’ombra”, percorso formativo che il Comune di Piacenza – Servizi per l’Infanzia ha avviato nel 2011/2012 per il personale dei Nidi d’Infanzia Comunali, volto ad arricchire la qualità delle proposte educative, è attivo da quattro anni.
Il progetto ha un’articolazione biennale, che prevede al termine di ogni biennio un esito finale aperto al pubblico. Nell’anno educativo 2014/2015 il corso di formazione e aggiornamento teorico-pratico curato da Teatro Gioco Vita, che ha preso il via nel dicembre 2014 per concludersi nel giugno 2015, ha coinvolto 21 educatori.