Si sono laureati campioni provinciali e questa mattina, giovedì 12 giugno, sono stati celebrati presso la sala consigliare del Comune di Piacenza: sono i ragazzi e le ragazze del Dream Team e del Asp città di Piacenza, che hanno sbaragliato la concorrenza nei rispettivi tornei di basket e calcetto integrato.
Il Dream Team, guidato da Claudia Cavenaghi e da Stefano Rossi, che è anche padre di uno dei giocatori della squadra ed ha letteralmente dominato il suo campionato. La formula prevedeva, infatti, due gironi da tre squadre. Il Dream Team, che aveva due formazioni, ha vinto entrambi i gironi ritrovandosi ai play off con entrambe le compagini, dimostrando di essere al momento la squadra più attrezzata, anche come numero di giocatori della provincia. Alle sue spalle si sono classificate Acquarello, Primogenita, Carpaneto e Assofa.
Per quanto riguarda il Calcetto l’Asp Città di Piacenza ha tagliato il traguardo, raggiungendo il titolo, prima della Fondazione Lucca di Fiorenzuola e l’Assofa.
La soddisfazione di Franco Paratici, Delegato Provinciale del Comitato Internazionale Paralimpico: “Sono molto felice del risultato che abbiamo raggiunto: è molto importante essere riusciti a fare questi campionati. Abbiamo coinvolto centinaia di ragazzi tra basket, calcetto ed altri sport, occupando il loro tempo libero in maniera costruttiva. In collaborazione con il Centro Sportivo Italiano abbiamo creato una struttura che consente a questi ragazzi con disabilità mentale non solo di praticare sport, ma di fare anche dei campionati come quelli appena conclusi e di vivere la competizione. Gli sport integrati, dove disabili e normodotati giocano fianco a fianco, sono in crescita ed in via di sviluppo: vederli giocare assieme, nella stessa squadra, è il vero successo di questa iniziativa”
I giocatori del Dream Team:
ANELLI SILVANO
ROSSI LEONARDO
VERONESI ALESSIA
SARTORI CLAUDIO
MARANGON NICHOLAS
VITELMI FILIPPO
YEBOAH DORINNE
CAICEDO MANUEL
RICCIARDI ANTONIO
DONATI FLORENTINA
TRAMONTI MARCELLO
VENTIMILLA JORDIN
VENTIMILLA MARVIN
BASSI SIMONA
Allenatrice: Claudia Cavenaghi e Stefano Rossi coach
Tre squadre partecipanti, in un unico girone di andata e ritorno: la Asp Città di Piacenza ha vinto il Campionato.
Classifica finale:
Asp Città di Piacenza
Fondazione Lucca di Fiorenzuola
Assofa
La passata edizione era stata vinta di I Pirati di Rivergaro e Gossolengo
I giocatori che hanno militato nella ASP Città di Piacenza:
Daveri, Feccia, De Petris, Rotatore, Vugliani, Cincotti, Gobbato, Taboni, Ferrandi, Scotti, Casella.
Allenatore Brunello Bonocore