Decolla il progetto del nuovo Collegio San Vincenzo. Dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è arrivata la comunicazione dell’ammissione definitiva a finanziamento nell'ambito del Programma triennale degli interventi per le residenze universitarie.
Il sindaco Paolo Dosi manifesta la sua personale soddisfazione per la notizia: "Abbiamo appreso dall'amministratore del Collegio Morigi, che è il soggetto titolare dell'intervento sull'immobile comunale dell'ex Collegio San Vincenzo, che è giunta la conferma del finanziamento. Si tratta di una notizia importante, perché si potrà dotare il centro storico di una residenza universitaria a servizio degli atenti piacentini. Ed è nostra intenzione – rimarca il primo cittadino – avviare un percorso con le Università per costruire un progetto innovativo, una sorta di Collegio 3.0 destinato in particolar modo agli studenti universitari di lauree magistrali, internazionalizzato e comunque al servizio di un territorio che sta conoscendo una crescita della presenza universitaria. Dopo l'insediamento, presso il Collegio Morigi, dei corsi delle lauree infermieristiche, un altro tassello si aggiunge alla strategia che abbiamo messo in campo per rafforzare l'offerta di servizi agli studenti e l'attrattività del nostro polo universitario”.
“Voglio ringraziare in primo luogo Fiorella Scaletti e il precedente Consiglio di Amministrazione del Collegio Morigi – prosegue il sindaco Dosi – per aver promosso il progetto, nonché l'attuale amministratore Roberto Rebessi, che lo svilupperà nei prossimi mesi con la direzione, e gli altri soci del Collegio che ci stanno coadiuvando in questa strategia di rafforzamento dell'offerta universitaria piacentina (Provincia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Comuni di Castelvetro Piacentino e Monticelli d’Ongina). Un doveroso ringraziamento va anche a tutti coloro che ci hanno supportato nell'ottenere questo risultato, in particolare Paola De Micheli, sottosegretario all'Economia, e Roberto Reggi, all'epoca sottosegretario all'Istruzione".
Il progetto prevede un investimento complessivo di 5.1 milioni di euro, di cui 4.5 milioni assicurati dal finanziamento ministeriale e, per la parte restante, dalle risorse del Collegio Morigi. Si prevedono circa 90 posti letto, una mensa, una piccola palestra e alcune sale utilizzabili come aule e zone studio. “Ci auguriamo di poter avviare i lavori entro la fine dell'anno – conclude il sindaco – per avere la completa disponibilità della struttura agli inizi del 2017”.