Oltre 400 scout piacentini a Roma per incontrare Papa Francesco

Sabato 13 giugno, Papa Francesco incontrerà in udienza generale a piazza San Pietro l’Associazione guide e scout cattolici italiani (Agesci). A livello nazionale si contano circa 70 mila adesioni, mentre la delegazione piacentina che si recherà sabato a Roma sarà formata da circa 400 ragazzi ed educatori di ogni età, che fanno parte degli 11 gruppi di Piacenza e provincia.

Radio Sound

Sarà un’invasione pacifica – si legge nel comunicato diramato dall'Agesci nazionale – quella degli scout dell’Agesci che si stanno avvicinando all’udienza con lo zaino in spalla, come pellegrini. I lupetti e le coccinelle, ossia i più piccoli, saranno pellegrini della gioia, gli Esploratori e Guide, i ragazzi dai 12 ai 16 anni, saranno pellegrini del bene, i Rover e le Scolte, i giovani dai 16 ai 21 anni, saranno pellegrini del dono.

Ogni gruppo scout scriverà una preghiera per Papa Francesco e forgerà il proprio bastone del Pellegrino che, assieme all'azzurro delle uniformi e ai fazzolettoni al collo, colorerà Piazza San Pietro. Prendendo spunto da tutte le preghiere che verranno raccolte, verrà scritta la preghiera corale dell'Agesci, che verrà recitata in Piazza San Pietro il giorno dell’udienza. La giornata del 13 giugno e il percorso di avvicinamento si potranno seguire su Twitter all'hashtag #agescidalpapa.

L’ultima udienza generale si è tenuta nel 2004 alla presenza di 30.000 scout dell'Agesci e del Masci (Movimento adulti scout), in occasione del trentennale della nascita dell'Agesci. L’Agesci è nata nel 1974 dalla fusione delle Associazioni scout cattoliche Asci (maschile) e Agi (femminile) e conta oggi circa 2 mila gruppi locali e 180 mila aderenti, di cui circa 30 mila sono educatori.