Sabato 20 giugno dalle 18 a notte fonda Letteratura Rinnovabile e Dal Mississippi al Po organizzano Letti di not(t)e.
Si tratta di una manifestazione, una notte bianca, dedicata alla lettura e al suo contagio promossa e curata dall’associazione Letteratura Rinnovabile (www.letteraturarinnovabile.it). Ogni anno coinvolge librerie, biblioteche, musei e altri luoghi di cultura e lettura di tutta Italia ed Europa, dal tramonto all’alba, quest’anno il 20 giugno. Negli ultimi due anni hanno partecipato decine di editori, centinaia tra librerie e biblioteche pubbliche in tutte le regioni d’Italia. Più di trentamila persone a leggere, raccontare, giocare, attorno alle parole.
Tutto questo accade grazie alla collaborazione creativa di tutti i protagonisti del mondo del libro e della cultura.
Le letture, quest'anno, saranno dedicate alla musica. Le note lette di notte che si ascolteranno saranno testi di brani musicali o scritti dedicati alla musica e ai musicisti. Dalle 18 e fino a notte fonda, in tutta la città si leggeranno e si ascolteranno, in una sorta di maratona, canzoni (senza melodie o arrangiamenti, però!). La manifestazione è in sinergia con il prossimo festival del blues di Piacenza che fa della serata una sorta di anteprima. Nei vari luoghi della città si ascolteranno un massimo di quindici lettori per quindici canzoni in una veloce alternanza che prevede un tempo massimo di 30/40 min. Tutto gratis e in forma volontaria.
A leggere ci sarà chi vuole, tutti possono leggere il testo (e solo uno) di una canzone (che amano e che avrebbero volentieri dedicato a qualcuno) senza annoiare nessuno (anche gli stonati!). Il tema è il blues, ma non si disdegnano testi da rock al soul e musica leggera. I testi saranno letti in italiano e tuttavia se un madrelingua volesse leggere una canzone della propria tradizione (araba, rumena, anglosassone, cinese…) è ben accetto. La lettura delle canzoni è l’elemento principe della serata, tuttavia ogni “location” si differenzierà organizzando autonomamente attività correlate all’evento per convogliare il proprio pubblico. I nomi dei lettori, i rispettivi testi delle letture nonché i luoghi e gli orari, saranno pubblicati a mezzo stampa e sul web.
Ci si può prenotare nelle librerie, in biblioteca o nelle location interessate sono disponibili delle urne, le bed box, dove chi vorrà potrà inserire l'apposito modulo prestampato. Nell’urna si dovranno lasciare il titolo e il testo della canzone che si vuole leggere, con il proprio nome e cognome, indirizzo e-mail e un numero di telefono. Una settimana prima dell’evento gli interessati saranno contattati e invitati a leggere nei luoghi disponibili a un determinato orario.
Ogni luogo, poi, tramite i suoi canali, raccoglierà e indicherà i volontari lettori.
A Piacenza per ogni location, accanto a coloro che si proporranno per prendere parte all'edizione 2015 di Letti di Not(t)e, ci saranno anche alcuni lettori d'eccezione:
Rosella Parma, Biblioteca Passerini Landi
Carlo Francou, Museo di Storia Naturale
Mariagrazia Cacopardi – Galleria Ricci Oddi
Massimo Silvotti – Piccolo Museo della Poesia
Umberto Fornasari – Collegio Alberoni
Tiziana Libé, Fondazione di Piacenza e Vigevano
Manuel Ferrari, Beni Culturali Curia di Piacenza
Seba Pezzani e Davide Rossi, Festival del Blues
Sonia Galli, Libreria Fahrenheit
Sara Marenghi, Bookbank
Jennifer Avellini, Luppoleria, Parole di Birra
Letteratura rinnovabile è una rete di persone, lettori, editori, traduttori, scrittori, bibliotecari che organizza iniziative creative a sostegno della lettura per un virtuoso scambio sociale, culturale ed economico. Si chiama così perché la letteratura non si spegne mai, ha enormi qualità energetiche, è fonte inesauribile di ispirazione e può essere sempre rinnovata da parte di chi la ama: autori, traduttori e lettori.