Doppio prestigioso riconoscimento per la Cantina Valtidone alla XIV edizione del concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco, promosso dalle Città del Vino italiane e da Recevin, la rete europea dei Comuni a vocazione vitivinicola, svoltosi a fine maggio a Oeiras, comune portoghese situato nel distretto di Lisbona.
Oltre mille e cento i vini iscritti al Concorso, di cui quasi 700 italiani, 400 portoghesi e una cinquantina dal resto del mondo, a testimonianza dell’attrattività e della fiducia che i produttori europei nutrono verso La Selezione del Sindaco, sia per i contenuti sia per il legame vino-vitigno-territorio che caratterizza questo particolare concorso enologico. Lo stesso riserva, inoltre, un’attenzione particolare a vitigni autoctoni e alle produzioni di qualità delle cantine sociali. Ed è così che Cantina Valtidone ha ottenuto questo importante doppio riconoscimento attribuitole dalle 10 Commissioni di Assaggio riunitesi per il Concorso nel Palazzo del Marchese di Pombal messo a disposizione dal Municipio di Oeiras.
Una medaglia d’oro è andata al Colli Piacentini Doc Gutturnio Riserva "Bollo Rosso" Vendemmia 2009, con il lusinghiero punteggio di 87,20: ottenuto da uve di Barbera e Bonarda, il Bollo Rosso si caratterizza per un colore rosso granato, un profumo pronunciato e un gusto caldo, vigoroso e armonico.
Tra le medaglie d’argento figura, invece, con il punteggio di 86,60, il Colli Piacentini Doc Malvasia Passito "Luna Di Candia" Vendemmia 2011: prodotto dall’appassimento delle uve Malvasia di Candia, si caratterizza per un colore giallo dorato brillante, un profumo intenso e un sapore dolce strutturato e morbido.
Grande la soddisfazione espressa dai vertici di Cantina Valtidone per gli importanti riconoscimenti ottenuti, a testimonianza del grande impegno di tutto lo staff della cooperativa con sede a Borgonovo, nella produzione di vini di grande qualità provenienti dalle uve degli oltre 200 soci.