Consumo di suolo a saldo zero ("Bisogna rimettere un po' di dentifricio nel tubetto"), rigenerazione e riqualificazione urbana, qualità progettuale basata su bellezza, antisismicità e attenzione all'ambiente, semplificazione. L'assessore regionale a Trasporti e Pianificazione Territoriale, Raffaele Donini, ha annunciato oggi a Piacenza che saranno questi i concetti-pilastro della riforma della legge urbanistica che sostituirà la legge in vigore.
Presente al convegno "La Pianificazione Provinciale come strumento di supporto ai Comuni”, ospitato dalla Provincia, Donini ha annunciato che la discussione in merito alla riforma sarà avviata nelle prossime settimane.
"A risorse europee – ha aggiunto Donini – la Regione attingerà per sostenere le politiche di rigenerazione e riqualificazione urbana, e nel 2016 dovremo trovare fondi nostri per gli incentivi a quanto occorrerà realizzare per gli altri aspetti".
Nel convegno ospitato dall'ente di via Garibaldi sono stati in primo piano i cambiamenti riguardanti la pianificazione territoriale e l'urbanistica che scatteranno con il riordino istituzionale tuttora in via di compimento e che la Regione avvierà in attuazione della Legge 56/2014.
Importanti cambiamenti arriveranno anche per quanto riguarda la pianificazione territoriale e l'urbanistica: il convegno della Provincia è stata quindi l'occasione per una prima riflessione sulle novità che ci attendono. Durante l'incontro sono infatti stati resentati inoltre due esempi concreti di come la pianificazione provinciale possa fornire un contributo significativo alle attività di programmazione dei Comuni: il 1° Report di monitoraggio del PTCP (che risponde anche alle disposizioni vigenti in materia di monitoraggio dei Piani) e l’Atlante Comunale per la Pianificazione Urbanistica (ATLAURB).
In occasione dell'incontro il presidente di Confindustria Piacenza, Emilio Bolzoni, ha dichiarato di aver rinnovato alla Regione la richiesta di un collegamento ferroviario "migliore e adeguato ai tempi" tra Piacenza e Milano: "Un treno in più per Expo – ha ribadito – non può bastare".