“Non basta proclamare un diritto: è necessario goderne effettivamente”. Con le parole di Norberto Bobbio si è aperto il quarto congresso di Federconsumatori Piacenza questa mattina, 4 giugno, nella sala Lama della Camera del lavoro. Un luogo non scelto casualmente, come hanno sottolineato i rappresentanti dell’associazione, visto che ormai questa è la “casa” dei consumatori piacentini, “sia per motivi logistici che per condivisione di valori e obiettivi sociali”.
Un momento di bilancio, questa assemblea, che ha visto snocciolare i numeri di Federconsumatori che, sul nostro territorio, aumenta le sedi e le tessere e quindi la sua azione.
Sono 5mila e 290 i tesserati, in aumento, con un numero sempre crescente di pratiche andate a buon fine e di di iniziative di informazione-formazione.
E infatti le statistiche, pur nella loro chematicità, sono in grado di rappresentare l’attività svolta dalla Federconsumatori nell’arco temporale 2010-2014.
Le principali aree di intervento hanno riguardato la telefonia (27%), banche e transazioni finanziarie (16%), aziende e servizi della pubblica amministrazione (9%), acquisto di beni e servizi (24%), turismo (8%), assicurazioni (2%) e artigianato e contratti d’opera (9%), oltre a un 5% di attività di varia natura.
In stretta collaborazione con Federconsumatori hanno lavorato i legali, Lorenza Boscarelli, Dario Cavazzuti, Emilio Dadomo, Sabrina Erba, Barbara Esposito Amendola, Sara Felloni, Daniele Fontana, Marta Miglioli, Francesco Paolicelli, Giulio Ricciardi e Wally Salvagnini.
Come ricordato, sono aumentate anche le sedi in questo periodo. Ad oggi l’associazione può vantare un luogo di incontro diretto con la cittadinanza a Piacenza in via XXIV Maggio, a Fiorenzuola in via Risorgimento, a Castelsangiovanni in via Silvio Pellico, a Borgonovo Valtidone in via Piana, a Monticelli in piazza Matteotti, a Bobbio in piazza Duomo e a Rivergaro in piazza Dante.
Oltre al tesseramento è possibile sostenere Federconsumatori decidendo di donare all’associazione il proprio 5xmille.