Secondo colpo di mercato per la Vigor Carpaneto 1922, al lavoro per allestire la rosa che parteciperà al campionato di Eccellenza dopo il tris di promozioni consecutive. La società del presidente Giuseppe Rossetti annuncia l'arrivo di Gian Luca Alberici, difensore classe 1993 reduce dall'esperienza in Eccellenza (due anni) con il Pallavicino. Piacentino, Alberici è cresciuto nel settore giovanile del Piacenza Calcio, dove ha fatto tutta la trafila prima di arrivare alla Berretti e a fare puntate in prima squadra nella stagione 2011-2012 con Monaco allenatore, giocando alcune gare di Coppa Italia in serie C. Successivamente, per lui la stagione in Eccellenza al Royale Fiore, poi il passaggio alla società parmense.
"Avevo bisogno di nuove motivazioni e rinnovati stimoli – spiega il giocatore – anche se al Pallavicino mi sono trovato molto bene. Il Carpaneto mi aveva contattato anche l'anno scorso e ho trovato un apprezzamento serio nei miei confronti da parte di una delle società più importanti del panorama piacentino. Avevo sentito parlare del presidente Rossetti dai tempi del Fiorenzuola, poi ha preso in mano la società di Carpaneto e ha compiuto tre promozioni a fila: questo significa che ci sono persone che conoscono il calcio, altrimenti è difficile realizzarle. Inoltre, nelle ultime partite della scorsa stagione c'è stato un pubblico incredibile per partite dilettantistiche. Queste cose sono il termometro della situazione; ho sempre visto Carpaneto come una realtà in ascesa, ma allo stesso tempo solida, non effimera". "Personalmente – prosegue Alberici – ho sempre giocato da difensore centrale. Così sono partito da giovane e per fortuna ho trovato allenatori che mi hanno dato fiducia in un ruolo delicato senza spostarmi sulla fascia come si fa spesso con i giovani".
L'arrivo di Gian Luca Alberici è il secondo colpo di mercato della Vigor Carpaneto 1922, che aveva inaugurato la campagna acquisti con l'arrivo del forte centrocampista Simone Fumasoli, mentre la prima pietra era stata la conferma in panchina di Mino Lucci.