Case popolari, sportello unico all’Acer per tutte le esigenze degli inquilini

Un unico indirizzo per tutte le esigenze  di informazione, orientamento e assistenza dei cittadini in merito agli alloggi Erp. È lo sportello unico Urp Acer e Ufficio Abitazioni, presentato oggi (mercoledì 3 giugno) in occasione della riapertura dell’Ufficio Abitazioni del Comune (già in via Taverna, operativo nella nuova sede a tutti gli effetti sempre da oggi) presso la nuova sede al piano terra della palazzina Acer in via XXIV Maggio 26/28.
Nell'illustrare i dettagli dell’iniziativa, l’assessore al Nuovo Welfare Stefano Cugini ha spiegato che "È una sfida importante, una scelta fatta pensando solo ed unicamente ai cittadini: fondere due servizi, trasferendo l'Ufficio Abitazioni del Comune, non è mai facile, ma – superate le ovvie difficoltà iniziali il risultato ci riempie di soddisfazione".
Per il presidente di Acer, Massimo Savi, "Lo spostamento va nella direzione di agevolare gli inquilini del Comune capoluogo, dove vive l'80% degli inquilini Acer: ora tutte le pratiche che li riguardano hanno un unico indirizzo. Anche se i due uffici (di Acer e Comune) restano indipendenti tra loro, la vicinanza – e la relazione tra i reciproci dipendenti – renderà piú semplice anche il lavoro degli operatori".
La consigliera del cda di Acer Paola Pizzelli ha definito il nuovo Urp "Una risposta importante per i nostri utenti, non piú costretti a muoversi da un ufficio all'altro per le diverse pratiche".
Laura Blacci, funzionaria del Comune all'Ufficio Abitazioni ora "ospite" di Acer, ha sottolineato la novità degli "Orari allargati e unificati, in modo da fornire un servizio a 360 gradi". I nuovi orari saranno: lunedí 8.45/13, mercoledí 8.45/12, giovedí 8.45/13.30 e 15.30/17.30.
Cugini ha aggiunto come la presentazione sia stata "una lampadina su un lavoro di mesi, che porta ad un servizio nuovo in grado di fornire utili risposte in un unico posto: non c'è retorica nel ringraziare chi ha faticato nelle riunioni per le decisioni come per i cablaggi o il trasferimento di pc e mobili. Via XXIV Maggio si configura sempre piú come polo informativo di prim'ordine".
Soddisfazione è stata espressa anche dal direttore generale di Acer, Stefano Cavanna: "Con oggi si apre una nuova fase, nella quale una collaborazione piú stretta porterà notevoli benefici a tutta la  cittadinanza".

Radio Sound