Il lavoro ben svolto paga: lo sa bene l’Atletica Piacenza, sempre attiva e performante su più fronti.
Gli unici due giovani piacentini a partecipare alla prestigiosa manifestazione del Brixia Meeting, incontro di portata internazionale che ogni anno nel mese di maggio raccoglie nello stadio di Bressanone i migliori atleti di nord Italia, Svizzera, Austria e Germania sono stati Francesco Pelagatti nel salto triplo e Giorgia Scaravella nel getto del peso. I due ragazzi dell’Atletica Piacenza si sono messi in luce in entrambe le prove vestendo la maglia della rappresentativa regionale Allievi/e per l’Emilia Romagna, dimostrando peraltro di avere notevoli margini di miglioramento.
Francesco Pelagatti, specialista del salto in alto in cui vanta un personale di 1,85m, si è stavolta cimentato nel salto triplo, con eccellenti risultati: con la misura di 13,44m agguanta la quinta piazza e il primato personale, ottenuto “regalando” centimetri alla misura per non aver staccato in modo preciso sulla pedana; proprio per questo, accanto all’onorevolissimo risultato, Francesco, sotto la guida del suo allenatore Ennio Buttò, caposettore tecnico dei salti per la società biancorossa, può vantare notevoli prospettive di miglioramento in quella che non rappresenta la sua specialità.
L’altra protagonista di giornata è Giorgia Scaravella: presentatasi sulla pedana del getto del peso con un infortunio al piede, si è molto ben difesa nell’agguerrita battaglia con le rivali, concludendo infine all’undicesimo posto e la misura di 12,09, in una gara dai contenuti tecnici a dir poco stellari. Anche Giorgia presenta buoni margini per le competizioni a venire, se si considerano l’infortunio che le ha impedito di dare il massimo e il paziente e mirato lavoro del giovane tecnico Mattia Cavazzuti, caposettore dei lanci per l’Atletica Piacenza.
Non si ferma qui il sodalizio biancorosso: pur avendo mancato di poco l'enplein per l'accesso alle finali Regionali Giovanili, ci saranno ben tre squadre dell’Atletica Piacenza a mettere in luce il valore dei ragazzi del nostro territorio. Solo la squadra Cadette non centra la finale, mentre si classificano al dodicesimo posto e ultimo utile i Cadetti. Ottimi piazzamenti delle Ragazze al quarto posto a ridosso delle prime e dei Ragazzi sesti. Infine parteciperanno alla finale Cadette come individualiste Salwa Cella nel lancio del martello e Chiara Fagnoni, che potrà addirittura scegliere se gareggiare nel salto in lungo o negli 80m.
Per i Cadetti finale a Reggio Emilia Sabato 30 e Domenica 31 Maggio mentre le due squadre Ragazzi/e saranno impegnate a Lugo Martedì 2 Giugno.
Appuntamento dunque ai prossimi imminenti impegni per i giovanissimi biancorossi.