L'avventura del Piacenza finisce a Rovigo. I biancorossi scendono in campo forse stanchi, sicuramente più degli avversari, certamente inferiori a un Delta Porto Tolle al limite della perfezione. Fin da subito si nota che i veneti sono più in giornata, pochissime le occasioni da rete per i ragazzi di Luciano De Paola, al contrario gli avversari si affacciano spesso e volentieri dalle parti di Di Graci. Impressionante la capacità di ripartenza dalla difesa mostrata dai biancoblu, incontenibile il reparto avanzato con singoli di qualità come Pradolin, Lauria, Giorgino e Baldrocco. In casa biancorossa tanto movimento e poco altro. Dopo un'ora di resistenza arriva l'inevitabile capitolazione: su passaggio di un compagno Pradolin, inspiegabilmente libero davanti al portiere, insacca. È il 16' del secondo tempo. Dieci minuti dopo, al 27', il neoentrato Capellupo scrive la parola fine sulla stagione biancorossa: è lui a trasformare un calcio di punizione dal limite dell'area con la sfera che dopo una probabile deviazione supera Di Graci appena sotto la traversa. Al termine della partita gesto folle del veneto Baldrocco che, circondato da giocatori biancorossi, abbandona il pallone che aveva tra i piedi per sferrare un lucido e voluto calcione agli stinchi di Di Maio: per lui ovvio cartellino rosso. Tornando al gioco, a poco sono serviti gli innesti di Saber, Orlandi, Tiboni al posto di Volpe, Lisi e Corso: un tentativo di ravvivare il reparto offensivo caduto miseramente nel vuoto. Il Piace, dunque, si congeda e abbandona i play off. Un bilancio in chiaroscuro per la squadra, assolutamente positivo per mister De Paola che ha saputo rianimare una formazione resa poco vivace dalla gestione Monaco: la fantasia e l'audacia del vulcanico allenatore sono forse arrivate troppo tardi. Questo per quanto riguarda il passato, per il futuro chissà, De Paola non si sbilancia ed è ancora troppo presto per parlare di ripescaggi e altri argomenti del genere, ad oggi ancora troppo confusi.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Finisce qui. Il Piacenza abbandona i play off. Il Delta vince 2-0
Baldrocco tira un calcio a Di Maio. Un gesto di stizza difficile da spiegare con questo punteggio. Baldrocco viene espulso.
4 minuti di recupero, ma il Piacenza pare aver perso le speranze.
41' Baldrocco fermato in fuorigioco: è ancora il Delta ad attaccare: portiere locale praticamente inoperoso.
Al 27' Capellupo, appena entrato in campo, beffa Di Graci su calcio di punizione: palla sotto la traversa. Il portiere del Piacenza colpevole nella circostanza.
16' cross basso di Laurenti e Giorgino serve Pradolin che insacca da due passi
16' Ci prova Lisi di testa: palla sul fondo.
5' ammonito Giorgino del Delta Porto Tolle Rovigo.
Inizia la ripresa: dentro Saber per Volpe
Il primo tempo termina 0-0 senza recupero
45' Laurenti viene fermato da Colicchio in posizione pericolosissima.
Il Rovigo sta basando il suo gioco su repentini contropiedi che mettono in difficoltà il Piacenza.
34' Minasola atterrato molto vicino all'area di rigore del Delta Porto Tolle. Traversone di Mauri, ma la difesa del Delta sbroglia la difesa locale.
33' Baldracco viene atterrato al limite dell'area, seppur da posizione defilata. Punizione per i locali. Nulla di fatto
Ammonito Corso
13' Laurenti crossa rasoterra per Baldrocco: palla che esce di pochissimo a Di Graci battuto
10' Il Delta Porto Tolle gioca a memoria e già un paio di volte è stata dalle parti di Di Graci con Laurenti e Baldrocco sugli scudi.
5' Volpe arriva al limite dell'area, ma nessuno arriva sul suo suggerimento
Partiti
Il Piacenza si schiera con: i Graci, Zagnoni, Minasola, Tarantino, Colicchio, Di Maio, Volpe, Corso, Bertazzoli, Mauri, Lisi. All.: De Paola.
I locali invece rispondono con Vimercati, Bonaventura, Azzolin, Bargiggia, Politti, Garbini, Laurenti, Giorgino, Baldrocco, Lauria, Pradolin
Scatta il terzo turno dei play off di serie D. Al Piacenza serve un successo nei 90' o nei 120' per accedere alla fase nazionale.