La Provincia di Piacenza in collaborazione con la Pro-loco di Ferriere organizza DOMENICA 7 GIUGNO 2015 ORE 10,00 – 18,00 due visite guidate lungo “L’itinerario delle torbiere”, allestito dall’Ente la scorsa estate. Si tratta di un percorso tra ambienti di grande valenza naturalistica e paesaggistica all’interno del Sito di Importanza Comunitaria SIC IT4020008 Monte Ragola, Lago Moò, Lago Bino per i quali sono stati realizzati specifici studi e azioni che meritano di essere divulgati.
Le due escursioni (con partenza e ritorno dal Passo dello Zovallo), condotte in contemporanea nell’arco di una giornata intera, sono rivolte ad appassionati, curiosi e famiglie.
In particolare, le attività rivolte alle famiglie con bambini saranno animate e mirate alla sollecitazione delle capacità di osservazione e lettura degli ambienti naturali da parte dei bambini e termineranno con una sorta di caccia al tesoro presso Prato Grande, dopo la pausa per il pranzo. Linguaggi e metodologie di comunicazione saranno consoni alle fasce d’età più giovani.
Agli adulti saranno fornite indicazioni per leggere ed interpretare in modo integrato le relazioni tra gli ambienti e le specie anche in funzione delle criticità e delle azioni di conservazione.
Le guide che condurranno i gruppi all’esplorazione delle torbiere sono entrambe qualificate ai sensi della L.R. 4/2000.
Per gli aspetti tecnico-logistici si rimanda alla home page del sito della Provincia (http://www.provincia.pc.it)
L'Attività a partecipazione gratuita, realizzata dalla Provincia di Piacenza (nell’ambito del progetto “Itinerario delle torbiere”, Azione 6, Misura 412, Asse 4, P.R.S.R. 2007-2013), prevede una prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni telefonando al n. 0521 803017 o mail a info@espertasrl.com; Le prenotazioni verranno accolte fino alle ore 12,00 di VENERDI’ 5 GIUGNO. In caso di maltempo la giornata sarà rimandata.