Tanta paura, poi un calcio piazzato di Cammi, a pochi minuti dalla fine della gara di ritorno delle semifinali con il Colorno: i Lyons sono in finale.
Lo scorso anno i bianconeri si fermarono proprio all’ultimo atto del campionato: L’Aquila era avversario di altro livello. Questa volta, invece, c’è la possibilità concreta di scrivere la storia per una promozione in Eccellenza che porterebbe i ragazzi di Rolleston nel mondo della palla ovale che conta: sarebbe la prima volta per il club piacentino dalla riformulazione dei campionati: “Non ci siamo riusciti per il 50esimo – attacca il presidente Natalino Fanzola – speriamo di farlo ora. Lo meriteremmo, visto che è il secondo anno che arriviamo in finale ed il quarto consecutivo ai play off”
L’attesa è quasi finita, ma chi ha lavorato tutta la stagione per questa gara non vede l’ora che l'arbitro fischi l’inizio: “Come tutte le finali c’è grande attesa. Rispetto allo scorso anno, in cui siamo partiti senza i favori del pronostico, questa volta siamo favoriti al 50%”
Lyons e Recco del resto sono formazioni che si conoscono a memoria, perché in questa stagione si sono affrontate già 4 volte. In regular season un pareggio ed una vittoria schiacciante dei Lyons. Le squadre si sono poi ritrovate nella Pool Promozione: lo scorso 25 gennaio vinse Recco per un solo punto, ma al "Beltrametti" furono i Lyons a spuntarla con un tiratissimo 15-13.
“Sono sempre state partite tiratissime –riprende il presidente Natalino Fanzola – noi siamo sempre riusciti a vincere lontano da Recco. Il rovescio della medaglia è che a Recco, anche quando ci siamo trovati in vantaggio di parecchio, non siamo mai riusciti a chiudere davanti ai nostri avversari. Il campo di Viadana, è simile al nostro. Ho delle buone sensazioni. Per vincere sarà importante sfruttare gli episodi a nostro favore ed arrivare pronti dal punto di vista mentale, che a parer mio sarà determinante”
Se Rossi e compagni sono arrivati sin qui dopo aver dominato il primo confronto con il Colorno e sofferto non poco al ritorno, la Pro Recco ha battuto in entrambe le gare di semifinale il Cus Verona.
La partita si giocherà alle ore 17:30 di domenica 24 maggio, allo Stadio Zaffanella di Viadana.
In palio non solo il titolo di Campione d’Italia di categoria ma soprattutto la promozione nell’Eccellenza 2015/2016. A contendersi il passaggio nella massima serie italiana, dopo essersi già affrontate in quattro occasioni nel corso della stagione regolare, saranno l’Aircom Pro Recco Recco ed il Sitav Lyons Piacenza, inserite nello stesso girone della prima fase e ritrovatesi successivamente anche nella Pool Promozione: il bilancio degli scontri diretti è favorevole agli emiliano, con due vittorie, un pareggio ed una sconfitta di misura (16-15) in gennaio sul sintetico del’Androne, ma se i Lyons hanno chiuso davanti in classifica nella prima fase, i recchelini hanno terminato al primo posto in classifica la pool promozione.
Un equilibrio, quello evidenziato tra le due squadre nei precedenti scontri diretti – unica eccezione il 40-19 centrato dai Lyons in casa nella prima fase – che sembra preannunciare una Finale quanto mai equilibrata, con il peso specifico del match in grado di rendere ancor più vibrante quella che è stata a tutti gli effetti una “classica” di stagione.
Attesa dunque alle stelle per due squadre che, nelle ultime stagioni, hanno sempre recitato da protagoniste nella serie cadetta con il Recco finalista nel 2013 battuto dalla Capitolina ed i Lyons battuti nel match decisivo da L’Aquila l’anno passato dopo aver avuto ragione, in semifinale, proprio degli Squali biancocelesti.
Per i liguri, un successo varrebbe la prima, storica promozione nel massimo campionato mentre i Lyons celebrerebbero il ritorno nella massima serie da cui mancano dal 1993.
Queste le formazioni in campo domenica a Viadana:
Viadana (MN), Stadio “Luigi Zaffanella” – domenica 24 maggio, ore 17.30
Finale Serie A
Aircom Pro Recco v Sitav Lyons Piacenza
Aircom Pro Recco: Gonzalez; Neri, Tassara, Torchia, Becerra; Agniel (cap), Villagra; Cacciagrano, Salsi, Giorgi; Orlandi, Metaliaj; Tenga, Noto, Cafaro
a disposizione: Rapone, Bedocchi, Massone, Vallarino, Rosa, D'Agostini, Tagliavini, Cinquemani
all. Villagra
Sitav Lyons Piacenza: Rossi (cap); Amadasi, Subacchi, Mortali, Albertin; Zucconi, Colpani; Larsen, Bance, Zilocchi; Fornari, Baracchi; Staibano, Silvestri, Ferri
a disposizione: Paoletti, Vitiello, Benelli, Soffientini, Tarantini, Cammi, Gherardi, Bassi
all. Rolleston
arb. Damasco
g.d.l. Blessano, Iavarone
quarto uomo: Masetti
Precedenti in stagione regolare
Aircom Pro Recco v Sitav Lyons Piacenza 16-16 – I fase, I giornata 5.10.14
Sitav Lyons Piacenza v Aircom Pro Recco 40-19 – I fase, II giornata 09.11.14
Aircom Pro Recco v Sitav Lyons Piacenza 16-15 – Pool Promozione, II giornata, 25.01.15
Sitav Lyons Piacenza v Aircom Pro Recco 15-13 – Pool Promozione, VII giornata, 12.04.15