Tornano i Venerdì piacentini, l’evento di punto di Piacenza, in programma dal 19 giugno al 17 luglio. In mattinata, martedì 19 maggio, la presentazione delle modalità per partecipare, alla presenza di Susanna Pasquali di Blacklemon, Cristian Lertora della Fipe, Antonio Resmini dedell'associazione Quartiere Roma e del direttore di Unione commercianti, Giovanni Struzzola.
Proprio Unione commercianti ha annunciato che contribuirà al pagamento del plateatico per quei locali che, antistante al proprio negozio, vorranno allestire banchetti o occupare con tavolini gli spazi disponibili. Per i negozi Unione commercianti pagherà una occupazione fino a 3 metri quadri, mentre per i pubblici esercizi pagherà l’occupazione del suolo fino a 20 metri quadri.
Le richieste dovranno pervenire compilando l’apposito modulo presente sul sito www.venerdipiacentini.it o www.unionecommerciantipc.it entro il mercoledì della settimana antecedente a quella del venerdì interessato.
L’associaizone invierà la richiesta per l’ok definitivo all’organizzazione dell’evento, il quale entro venerdì darà conferma degli spazi richiesti, l’associazione comunicherà nella stessa giornata al commerciante interessato l’aventuale autorizzazione.
Il commerciante dovrà, entro la giornata di lunedì, procedere al conferimento dell’eventuale denaro in aggiunta (se supererà i metri concessi) presso la sede dell’Unione commercianti.
PER I NON ASSOCIATI
In accordo con l’organizzazione dell’evento, l’UNione commercianti si farà collettore anche delle eventuali richieste di occupazione provenienti anche da commercianti non iscritti.
In questo caso i commercianti dovranno pagare per l’intero la somma del plateatico richiesta.
Dovranno sempre compilare l’apposito modulo che troveranno sul sito dei Venerdì piacetnini. E dovranno sempre far pervenire le richieste entro il mercoledì della settimana che precede quella del venerdì interessato e saldare il dovuto entro lunedì della settimana dell’evento.
Per l’azione del coordinamento, predisposizione della pratica, l’associazione richiesderà al commerciante non associato un contributodi 30 euro per ogni pratica espletata o 50 euro se verrà effettuata un’unica domanda per tutti i venerdì.
COSA SONO I VENERDI PIACENTINI
I Venerdì Piacentini sono oggi la più importante manifestazione della città di Piacenza e uno dei principali eventi che l’antico borgo emiliano propone ai cittadini e ai numerosi turisti dalle province limitrofe. La prima edizione di un simile festival risale agli anni ‘80 quando, con il titolo “Venerdì Aperti”, venne abbinata l’apertura straordinaria in notturna degli esercizi commerciali ad un programma di spettacoli nel centro storico.
Dopo alcuni anni di declino, nel 2011 l’associazione Quartiere Roma Shopping Area ha proposto al Comune di Piacenza e agli altri partner istituzionali un nuovo format concepito dal direttore artistico Nicola Bellotti e da Blacklemon, un’agenzia specializzata in marketing e comunicazione d’impresa, che mirasse a coinvolgere il tessuto commerciale della città e ad interessare turisti dalle regioni limitrofe.
Dopo quasi 30 anni, il festival è quindi ripartito da zero, con l’idea di riqualificare il brand “Venerdì Piacentini” e ottenendo risultati straordinari.
In 4 edizioni, dal 2011 al 2014, la kermesse è diventata sempre più significativa a livello nazionale, continuando a puntare su una selezione molto varia di eventi che hanno spaziato dalla musica all’arte, dalla danza allo sport, dai motori al fumetto, dalla cultura alla gastronomia, dalla valorizzazione del territorio alle arti minori. Dal 2011 il festival ha iniziato a coinvolgere ed attrarre visitatori dalle province limitrofe (in particolare Milano, Cremona e Lodi) con un flusso di visitatori che ha superato le 230.000 presenze nell’edizione 2014, un numero 5 volte superiore alla media delle edizioni precedenti.