Domenica 06 dicembre, come ogni prima domenica del mese, a Cortemaggiore, sotto gli antichi portici e nelle vie del centro, appuntamento con la storica Mostra Mercato dell’Antiquariato e cose d’altri tempi che in occasione delle Festività Natalizie si arricchisce di eventi .
A partire dalle ore 11 circa l’Associazione Turistica Cortemaggiore donerà a tutti gli espositori del Mercatino un omaggio dolciario e ai tanti bambini presenti in Piazza e per le strade caramelle e cioccolatini.
Presso la Filiale della Banca di Piacenza, in via XX Settembre, dalle ore 9 alle ore 18 l’Associazione Turistica Cortemaggiore, in collaborazione con la Banca di Piacenza, presenta una mostra personale di pittura della nota artista pittrice Nadia Scozzesi.
In Piazza Patrioti sarà presente dalle 9 alle 12 uno stand gastronomico di polenta, ciccioli, panini e salame cotto a cura dell’Associazione Alpini.
Dalle 10 alle 12 le locali associazioni di volontariato saranno presenti con un banchetto di raccolta fondi da destinare in beneficenza.
Il quintetto musicale Printemps si esibirà in Piazza Patrioti alle ore 10 e alle ore 15 con musica dal vivo.
Presso la Chiesa della Madonnina, dalle 9 alle 18, vi sarà una mostra fotografica a cura dell’Associazione Templari Cattolici d’Italia dal titolo “I principali siti templari d’Italia”.
Una serie di eventi si affiancheranno dunque al tradizionale appuntamento di grande richiamo per gli appassionati. Come sempre saranno presenti oltre 200 espositori e migliaia di oggetti: mobili antichi, dipinti, porcellane, cristalli, libri e stampe, cornici, monete, giocattoli d’epoca, pizzi e tessuti pregiati, dischi, oggettistica antica e da collezione.
Nel calendario delle mostre dedicate all’antiquariato, quella che si svolge nella città d’arte di Cortemaggiore, in provincia di Piacenza, è considerata tra le più antiche e qualificata del settore. Da 25 anni gli espositori arrivano da tutta Italia e anche dall’estero. Mostra Mercato dell’Antiquariato e cose d’altri tempi è gestita dall’Associazione Turistica Cortemaggiore.