La strada per Waterloo. Fine settimana dedicato alle rievocazioni storiche

Fine settimana di rievocazioni storiche del periodo napoleonico in preparazione delle commemorazioni per il bicentenario della battaglia di Waterloo con l’unità Black Watch Italia. Sabato 16 maggio  dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle 14,30 alle 16,30. La celebrazione della battaglia di Waterloo è uno degli appuntamenti principali per tutti i rievocatori del periodo napoleonico e, da qualche anno, viene fortemente sostenuto dalle autorità locali che ne
hanno riconosciuto l'enorme potenziale quale evento di attrazione turistica e di interesse socio-culturale per il territorio. Ogni anno migliaia di rievocatori si recano in Belgio nel fine settimana più vicino all'anniversario della battaglia e, davanti a un pubblico di decine di migliaia di persone, danno vita ad un intero weekend di attività che terminano, la domenica, nella rievocazione della celeberrima battaglia.
 
Il 2015 sarà l'anno del bicentenario dello scontro di Waterloo e si prevede fin d'ora un'affluenza eccezionale, non solo in termini di pubblico e di turisti, ma soprattutto di rievocatori provenienti da tutto il mondo. L'edizione del giugno 2015 sarà quindi un evento di grande portata anche dal punto di vista giornalistico e mediatico.
 
Tutti i gruppi di rievocatori storici coinvolti nell'evento, ed anche i molti appassionati italiani si stanno preparando da tempo in vista di quest'importante appuntamento. Non solo è necessario verificare la completezza dell'uniforme di ogni componente e la rispondenza di tutto l'equipaggiamento alle specifiche e ai regolamenti dell'esercito dell'epoca, ma anche assicurarsi che ogni componente di ciascuna unità abbia la massima dimestichezza con l'addestramento del soldato dell'epoca.
 
Per questo motivo, ogni unità si incontra più volte nel corso dell'anno, in modo da verificare ed affinare lo stato di preparazione. Il Black Watch Italia è una delle unità che prenderanno parte alla rievocazione della battaglia nelle file dell'esercito di Wellington e, grazie alla disponibilità del Comune di Vernasca, ha scelto il borgo di Vigoleno come sede per gli ultimi incontri prima della partenza per il Belgio.
 
Il Black Watch darà vita a tutte le attività tipiche di una guarnigione dell'epoca: servizi di picchetto, sentinella, pattugliamento delle strade, esercitazioni e sfilate.
Durante le esercitazioni verranno eseguiti tutti gli addestramenti cui si sottoponevano i soldati del tempo, con prove di tiro con armi da fuoco ad avancarica e, grazie al contributo degli esperti di uniformologia e di storia militare presenti all'interno del gruppo, verranno illustrate le principali caratteristiche degli eserciti dell'epoca a beneficio del pubblico presente.
 
L’importante evento rappresenta anche l’occasione giusta per una gita fuori porta nelle valli piacentine, alla scoperta del Borgo di Vigoleno con la sua produzione DOC di Vin Santo, e la storia del suo castello; all’interno del Borgo è possibile visitare il Museo gli Orsanti, nato dall’eclettica personalità di Maria Teresa Alpi. Il Museo è l’unica testimonianza in Europa della vita degli Orsanti, tutta la collezione evoca il mondo di questi artisti di strada, migranti girovaghi che con i loro spettacoli girarono il mondo.

Radio Sound