Quale spazio ha trovato l’attuazione del principio di sussidiarietà nella spesa pubblica italiana, a quasi 15 anni dalla riforma del Titolo V della Costituzione? Nelle politiche economiche e fiscali degli altri Paesi avanzati, la sussidiarietà verticale e quella orizzontale hanno un ruolo maggiore o minore? Per ridurre la spesa è opportuno ri-centralizzare, riducendo le competenze e le risorse economiche assegnate alle Regioni? Oppure occorre procedere verso un federalismo reale e differenziato, concedendo autonomia alle sole Regioni virtuose?
Il Rapporto "Sussidiarietà e… spesa pubblica" affronta questi temi attraverso l’esame dettagliato dell’evoluzione e della composizione della spesa pubblica italiana, il confronto tra Italia e altri Paesi in termini di incidenza della sussidiarietà sulla spesa pubblica, la stima degli effetti dello spostamento della spesa pubblica verso le Regioni ed enti locali sulla crescita economica, una misura della rilevanza della sussidiarietà orizzontale nelle finanze italiane.
A questi temi è dedicato quindi l’incontro di presentazione del Rapporto sulla Sussidiarietà 2014/2015, “Sussidiarietà e… spesa pubblica” che si terrà Giovedì 14 maggio – ore 21 presso la Sala Amici dell’Arte Via San Siro, 13 a Piacenza.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale Ingenua Baldanza.
Introduce:
Massimo Trespidi
Docente Liceo Statale “G.M. Colombini” di Piacenza
Presenta il Rapporto:
Giorgio Vittadini
Presidente Fondazione Sussidiarietà
Intervengono:
Paolo Dosi
Sindaco di Piacenza
Francesco Rolleri
Presidente Provincia di Piacenza
Modera:
Mauro Ferri
Direttore Piacenzasera