È di nuovo a Piacenza il Maestro Riccardo Muti, intento a provare insieme alla sua Orchestra Giovanile Luigi Cherubini nella Sala dei Teatini in vista della prossima tournée in giro per l’Italia ma anche in Turchia e in Azerbaijan.
Le prove continueranno fino all’inizio della prossima settimana a porte chiuse e vedranno i giovani orchestrali impegnati in un programma che rende omaggio a Schubert, Mozart e a Verdi.
Domenica 17 è in programma il concerto al Teatro Valli di Reggio Emilia, mentre il 19 e il 20 l’Orchestra farà tappa al Teatro Grande di Brescia e al Teatro Donizetti di Bergamo nell’ambito del Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo: in questi tre appuntamenti la Cherubini accoglierà una decina di archi del Festival internazionale. Per quanto riguarda il programma, verranno eseguite l’Ouverture in stile italiano D 591 e la Sinfonia n. 4 in do minore "Tragica" D 417 di Schubert, la Sinfonia n. 35 in re maggiore K385 "Haffner" e il Concerto per violino e orchestra n. 7 in re maggiore K271a di Mozart, la Sinfonia da "I vespri siciliani" e i Ballabili atto III da "I vespri siciliani": Le quattro stagioni di Verdi, oltre alla Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Cajkovskij che verrà eseguita solamente in Azerbaijan.
A Brescia e Bergamo la Cherubini sarà affiancata da un bravo violinista, Rainer Kuchl, che proverà appunto con l’orchestra a Piacenza nella giornata di lunedì.
Dal 23 al 26 maggio invece la Cherubini farà tappa all’estero: nelle serate del 23 e del 24 si esibirà nell’ambito dell’VIII International Mstislav Rostropovich Festival nello Heyder Eliyev Sarayi di Baku, in Azerbaijan. Il 26 invece, all’interno del programma del XXIX Festival Internazionale di Izmir, la Cherubini si esibirà con il maestro Muti nell’Auditorium Saygun di Izmir in Turchia.
Il 28 la formazione orchestrale tornerà in Italia al Teatro Manzoni di Bologna, dove nell’ambito del Bologna Festival 2015 terrà un altro concerto sotto la direzione del sul fondatore.
Da segnalare infine l’appuntamento prestigioso nel palazzo del Quirinale dove Muti e la Cherubini si esibiranno proprio la sera dell’1 giugno in vista dell’imminente festa della Repubblica.