I motori d’epoca ruggiscono ancora in città. Domenica arriva la Mille Miglia

Ancora una giornata all'insegna dei motori d'epoca, domenica prossima, 17 maggio, sulle strade piacentine. Dopo la rievocazione del Circuito di Piacenza, tornano a rombare i motori che hanno fatto la storia, per la prima volta dal 1977 la Mille Miglia fa tappa nella nostra città.

Radio Sound

La storica corsa, denominata anche “Freccia Rossa” e definita da Enzo Ferrari "la corsa più bella del mondo", sfilerà sotto i portici del Gotico con la sua carovana composta da oltre 450 vetture a partire, indicativamente, dalle 6 del mattino. La partenza della quarta e ultima tappa è prevista per le 5 del mattino di domenica, da Parma.

In gara anche due equipaggi piacentini, il numero 90, su Ford modello B del 1933 con Gianmario Fontanella e Anna Maria Covelli ed il numero 397, Giovanni Pighi e Luigi Callegari su Aston Martin DB 2/4 del 1955. Altra piccola curiosità, a Piacenza attiverà anche Joe Bastianich a bordo della vettura numero 200, una Healey 2400 del 1955.

Anche in questo caso il CPAE (Club Piacentino Automoto d’Epoca) è impegnato nell’ organizzazione dell’evento con i suoi membri che saranno dislocati come volontari lungo il percorso, assieme a ASI (Automoto club Storico Italiano), Camera di Commercio di Piacenza, Comune di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano.

“Si tratta di un grande privilegio che abbiamo avuto nell’ ospitare queste iniziative”, ha detto il sindaco Dosi nel corso della conferenza stampa di presentazione di questa mattina. “La nostra terra – ha continuato il primo cittadino – ha delle radici che hanno particolarmente a che fare col motorismo e queste rievocazioni ci fanno entrare in un clima che ci è appartenuto. Grazie alle persone che hanno la passione nel riproporre queste iniziative”.

La passione è l’ingrediente essenziale per partecipare a corse epiche come la Mille Miglia in cui ha gareggiato Franco Corvi, piacentino, che negli anni 50, a bordo di una Topolino ha percorso il tragitto da Brescia a Roma.

Corvi parla di una corsa popolare, a cui partecipavano tanti appassionati a fianco ai grandi campioni come Stirling Moss: “I grossi ci passavano verso Parma – racconta Corvi – , noi eravamo partiti 12 ore prima, ma eravamo contenti lo stesso”. 

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato un estratto di "Corse e piloti", un video realizzato da Tommaso Ferrari, in cui si racconta l' epopea della Mille Miglia attraverso la voce di due piloti piacentini che l' hanno corsa: Franco Corvi e Mario Omati. Al termine della clip, la fotogallery con le immagini d'epoca.