Polizia Municipale in agitazione, ma calano le ore di controllo del territorio

 Sono state raccolte le firme per chiedere un’audizione in commissione del nuovo comandante della polizia Municipale, Stefano Poma, da parte del consigliere del Pd Andrea Tagliaferri e del consigliere del Movimento 5 Stelle Andrea Gabbiani. “Una richiesta per capire se i progetti del nuovo comandante sono compatibili con le aspettative della cittadinanza” ha fatto sapere Tagliaferri, che ha reso noti alcuni numeri che riguardano proprio il corpo di via Rogerio. . 

Radio Sound

Le ore destinate al “controllo del territorio” nel 2014, infatti, sono scese a 21.728 rispetto alle 29.694 del 2013 e alle 39.279 del 2012. Il 45% in meno in soli due anni. 

Un calo sul quale i rappresentanti di Pd e Cinque stelle vorranno confrontarsi con Poma, ma non solo. "Hanno tutto il diritto di scioperare ma anche la città di essere sicure. Quindi, estremizzando, non è obbligatorio fare il vigile. Ci sono tanti altri lavori più tranquilli, per cui se uno non si sente di compiere certi interventi è meglio che cambi mestiere" ha chiosato Tagliaferri. 

 

Ma sono molte le domande pronte e già messe nero su bianco: 

a)  Il Comando è articolato in un numero elevato di “settori” (sei), a loro volta suddivisi i 28 tra uffici e sezioni; non viene indicato il numero di dipendenti che giornalmente vengono impiegati in questo settore ( anche per fare un raffronto rispetto a quelli che fanno servizi esterni). Sarebbe auspicabile un riordino/accorpamento di tali uffici per recuperare risorse da destinare al controllo del territorio.

b) Vengono indicate le “ore di servizio erogate” ma perché non scendere nel dettaglio operativo? 850 ore per la fiera di S. Antonino? 400 ore per la Maratona? 240 ore per Grafondo Scott? Perché non indicare, sinteticamente, i servizi fatti sul territorio?

c) Le ore destinate al “controllo del territorio” nel 2014 sono scese a 21.728 rispetto alle 29694 del 2013 e alle 39.279 del 2012, perché questo notevole calo?

d) In cosa consistono le 9.320 ore per “campagne operative”?

e)  La sezione di polizia giudiziaria e investigativa deve svolgere attività per fatti aventi rilevanza penale attinenti ai compiti istituzionali della polizia Municipale che sono quelli indicati nella legge regionale del 2003. Questa sezione è nata sulla scorta di iniziative locali passate per avere maggiore visibilità. 16 arresti effettuati per quali delitti? 73 querele o denunce assunte direttamente dell’uffici per quali fatti? 66 pratiche delegate dall’autorità giudiziari. Ma su quali materie?

f) Era necessario istituire un servizio di foto segnalamento quando esiste già in Questura?

g) Su 71.222 violazioni complessivamente accertate nel 2014, ben 24.648 riguardano circolazione e sosta nel centro abitato. Si può migliorare la “qualità” delle infrazioni e si dovrebbe poter verificare il rendimento di ciascun capo pattuglia nell’attività in questione.

h) Alla formazione e aggiornamento del personale indicato si elencano una serie di corsi fatti ma quanto personale vi ha partecipato?