Lokomwa, un campione dal cuore d’oro: anche lui corre per Samia

Ha vinto per ben 2 volte la Placentia Half Marathon e, domenica scorsa, ha fatto traballare i cronometri sfiorando il personale e rischiando di scendere sotto l'ora. Il Keniano Thomas Lokomwa non è un corridore qualunque. L'atleta classe 1987 e vincitore della Stramilano di quest'anno è anche il numero 46 della classifica mondiale di questa particolare disciplina. Dopo la medaglia d'oro colta nella ventesima edizione della chermesse piacentina, Lokomwa dimostra di essere un campione anche al di fuori della corsa. Oggi, martedì 5 maggio, alle ore 18:30, partirà una camminata simbolica dallo stadio di atletica Pino Dordoni, in via Mattei a cui parteciperà anche il fuoriclasse della mezza maratona. 
La manifestazione sarà dedicata a 
Samia, una ragazza etiope che avrebbe voluto e potuto partecipare alle olimpiadi, ma si è scontrata con regole religiose e burocratiche che non le hanno permesso di farlo. Ha tentato di raggiungere l'Europa con un barcone, ma, come tanti altri, non ce l'ha fatta​.
Samia è un'eroina dei diritti delle donne e dei diritti civili​. Lokomwa e tutti i piacentini che prenderanno parte alla manifestazione hanno deciso di ricordarla in questo modo 

Radio Sound