In genere si parla del rally dell'alta Valtidone in senso sportivo e comunque in modo positivo, eppure c'è anche chi ne farebbe volentieri a meno. Si tratta di alcuni cittadini di Casa Vaie, Case Gramonti, La Valle e Fravica di Pianello hanno scritto al prefetto Anna Palombi per chiedere di annullare l'appuntamento del 16 e 17 maggio prossimo.
Il sindaco di Pianello Giampaolo Fornasari risponde così alle polemiche: "Nel nostro Paese si fanno manifestazioni quotidianamente. Le opinioni possono essere diverse, ma c'è stata una commissione istituita ad hoc, che ha verificato che tutto si svolgesse secondo le regole. Ci sono degli spazi temporali che consentono ai residenti di spostarsi. Ci sono 4 autoambulanze ogni 4 km"
Fornasari torna sull'importanza di questo Rally per il territorio: "Io sono convinto che tra i compiti di un sindaco ci sia anche quello di far emergere le positività di un territorio, come quello della Valtidone. Questa manifestazione richiamerà migliaia di persone. Io rispetto l'opinione dei residenti, a cui abbiamo per altro garantito dei servizi in questi anni. Del resto si tratta di poche ore di una domenica nell'arco di un anno. Io credo che questa sia una polemica sterile"