Fiorenzuola cade a Bertinoro

Si trasforma in una Caporetto, per Fiorenzuola, la “bella” del primo turno dei play out salvezza. Dopo il successo esterno in gara uno e la sconfitta al ritorno al PalaMagni, nella sfida decisiva per chiudere subito il discorso-salvezza il quintetto guidato da Gigi Brotto rimedia un pesantissimo 73-49. A questo punto i valdardesi, per restare in serie C, dovranno affrontare un ulteriore turno dei play out con San Marino, sconfitto a sua volta da Scandiano. L’andata è in programma domenica 10 maggio (ore 18) al PalaMagni, il ritorno mercoledì 13 maggio a San Marino, mentre l’eventuale bella verrebbe giocata domenica 17 maggio ancora al PalaMagni di Fiorenzuola.

Radio Sound

Tornando alla partita giocata a Bertinoro, non ha in pratica funzionato nulla per Fiorenzuola. Pessimo l’approccio alla partita dei valdardesi, che devono rinunciare all’infortunato Galiazzo, subito sotto di otto punti. Poi grazie a Moscatelli e a Verri i ragazzi guidati da Gigi Brotto accorciano le distanze, ma, alla fine del primo quarto, il quintetto di casa conduce 17-12.  

Nella seconda frazione i valdardesi realizzano la miseria di sette punti e così, al riposo, la Gaetano Scirea, con Marisi in grande spolvero, è già avanti di diciotto punti (37-19). Solo dopo l’intervallo c’è da registrare la timida reazione da parte di Fiorenzuola, che per qualche minuto sembra rimettersi in carreggiata: i valdardesi accorciano, arrivano al meno dodici, ma si tratta di un fuoco di paglia. Marisi da tre punti dà il via al nuovo allungo della Gaetano Scirea, questa volta risolutivo. Alla mezz’ora sono ventuno i punti di vantaggio per i padroni di casa, che chiudono dunque la pratica con dieci minuti di anticipo. Fiorenzuola è alla deriva e nell’ultima frazione la Gaetano Scirea allunga ancora, con Ricci che dalla lunga distanza firma il canestro del definitivo 73-49.    

 

Gaetano Scirea Bertinoro 73

Fiorenzuola 49

Fiorenzuola: Verri 13, Galiazzo ne, Moscatelli 7, Fa. Avanzini 7, Castagnaro 3, Sichel 9, Roma 8, Fi. Avanzini, M. Vecchio 2, Avanzi. All. Brotto