Il Piacenza calcio prepara alla penultima fatica del suo campionato, prima dei play off che decideranno il destino dei biancorossi nella prossima stagione. Dopo il derby con il Fiorenzuola, pareggiato per 2-2 con rimonta valdardese, i ragazzi di De Paola sono pronti a tuffarsi in un'altro derby, quello con il Fidenza nel tentativo di tenere alle spalle il Delta Porto Tolle Rovigo, attualmente al quarto posto della classifica. Impresa tutt'altro che semplice, poiché la formazione veneta sarà opposta al fanalino di coda Formigine e difficilmente mancherà il bottino pieno.
Il Piacenza sarà comunque artefice del suo destino. La sfida delle ore 15:00 di domenica però sulla carta non è affatto una passeggiata: il Fidenza è nella zona rossa della classifica e ha bisogno di punti per evitare il pericolo dei play out.
De Paola: “Questa è una partita pericolosa, contro un avversario che ha bisogno di punti per salvarsi. Noi siamo in crescita: anche con il Fiorenzuola per 80’ abbiamo gestito noi il gioco. Poi ci sono state due disattenzioni, ma questo non toglie che la mia squadra stia facendo molto bene. Noi siamo artefici del nostro destino: noi con il peggior attacco tra le prime siamo ad un passo dalla finale del girone. Abbiamo un’organizzazione importante. Se avessimo avuto una punta di un altro tipo forse saremmo in un’altra situazione. Da quando sono arrivato cerchiamo di scalare questa montagna, ma per quello che ho visto sin qui abbiamo fatto un mezzo miracolo.”
Giocherà Montanari in luogo di Saber. “Il nostro lato forte è sempre quello destro. Non avendo Ruffini devo inventarmi un giocatore che possa anche spingere. In questo momento la ritengo la scelta più ovvia”
Il futuro? “Io mi trovo bene a Piacenza. Il mio sogno sarebbe portare la squadra nelle categorie che contano. L’ho fatto da giocatore con il Cagliari, dalla C alla A, riempiendo il Sant’Elia. La nostra formazione ha un telaio forte. Su questo dobbiamo lavorare”
Mister Montanini del Fidenza:" Di fronte a un avversario così forte, quello che chiedo ai miei ragazzi è di giocarsela con tranquillità e senza paura. Gli stimoli, poi, non mancheranno. Affrontare una grande squadra, in uno stadio importante come il Garilli, farà esaltare alcuni nostri calciatori, uno su tutti, Gilioli, che mi auguro possa fare una grande partita."
Nel corso della conferenza del mister è stato presentato anche il Progetto donne. Lidia Fumi: “Vorrei ringraziare il Piacenza Calcio che ha sempre avuto un occhio di riguardo per le donne. Il “Garilli” è l’unico stadio con un settore dedicato solamente alle donne. Lo scorso mese abbiamo organizzato una cena per Caritas, in cui abbiamo raccolto una discreta cifra: all’aperitivo hanno partecipato anche diversi giocatori. Una goccia nel mare? Forse, ma la convinzione è che tante gocce possano formare un oceano.
Domenica parteciperemo alla camminata delle associazioni, all’interno della Placentia Half Marathon for Unicef. Portiamo avanti una collaborazione con Caritas, per l’organizzazione del campo estivo per i bambini più meritevoli durante l’anno scolastico.”
De Paola: “Io sono molto vicino a queste iniziative. Fanno onore a tutto il club e a chi ne prende parte. La speranza è che tutta la città si muova per chi ne ha veramente bisogno”
La giornata di campionato:
Atletico San Paolo Padova – Bellaria Igea Marina
Delta P. Tolle Rovigo – Formigine
Fortis Juventus – Abano
Jolly Montemurlo – Scandicci
Piacenza – Fidenza
Ribelle -Fiorenzuola
Rimini – Correggese
Romagna Centro – Este
Thermal Abano Teolo -Imolese
Virtus Castelfranco – Mezzolara