Italia in prima linea nelle Giornate europee dello scompenso cardiaco, promosse dalla Società Europea di Cardiologia (European Society of Cardiology – ESC)
e dalla Heart Failure Association (HFA) of the ESC: attività e incontri in 24 città con il patrocinio del Ministero della Salute per migliorare prevenzione e diagnosi
di questa patologia che in Italia colpisce 600.000 persone ed è la prima causa di ospedalizzazione per gli over 65. Affanno, difficoltà di respiro, senso di stanchezza sono i sintomi più frequenti dello scompenso cardiaco, la cui incidenza è in aumento a causa degli stili di vita, dell’aumentata sopravvivenza dopo un infarto e dell’invecchiamento della popolazione. Il 30% dei pazienti muore a un anno dalla diagnosi, il 50% a 5 anni.
Oltre 600.000 persone colpite, 500 ricoveri ogni giorno per un totale di 165.000 all’anno, una durata media di degenza che supera i 10 giorni con un totale di 1.650.000 giornate di ricovero all’anno. I numeri dello scompenso cardiaco sono quelli di una vera e propria emergenza sanitaria e sociale.
Contro questa patologia si mobilita anche l’Italia: dal 2 al 10 maggio si svolgeranno, con il supporto di Novartis, le Giornate europee dello scompenso cardiaco, declinazione italiana dell’European Heart Failure Awareness Day, campagna europea di sensibilizzazione e informazione promossa dal 2010 dalla Società Europea di Cardiologia (European Society of Cardiology – ESC) e dalla Heart Failure Association (HFA) of the ESC.
Grazie al coinvolgimento di Centri di riferimento cardiologici in 24 città di dieci Regioni, da Nord a Sud, cardiologi e personale sanitario, pazienti e familiari, volontari e istituzioni parteciperanno a open day negli ambulatori, incontri educazionali, attività di sensibilizzazione nelle piazze.
Capofila della campagna a livello nazionale, la AUSL di Piacenza, la prima istituzione ad aver promosso lo scorso anno questa iniziativa in Italia, con una serie di attività che per la loro efficacia si sono guadagnate il riconoscimento di campagna di maggiore successo a livello europeo.
«Le Giornate europee dello scompenso cardiaco sono una campagna paneuropea che ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza di questa patologia, principale causa di ricovero dopo il parto e prima patologia per giornate di ricovero – afferma Massimo Piepoli, membro del Board di HFA e Responsabile Ambulatorio Scompenso e Cardiomiopatie, Ospedale di Piacenza – Siamo lieti che la campagna abbia avuto in Italia il patrocinio del Ministero della Salute, perché lo scompenso ha pesanti ripercussioni in termini di qualità di vita, costi sociali e costi sanitari. La diagnosi tempestiva insieme al controllo dei fattori di rischio permettono di rallentare il decorso della patologia. I progressi compiuti negli ultimi anni ci permettono di intervenire con efficacia, migliorando la sopravvivenza. E per il prossimo anno aspettiamo l’arrivo di nuove terapie farmacologiche che ci auguriamo possano migliorare la prognosi del paziente».
Lo scompenso cardiaco si determina quando il cuore perde la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in maniera adeguata alle richieste dell’organismo. A provocare l’insorgenza della patologia è generalmente un evento cardiovascolare come l’infarto o patologie cardiache pregresse che modificano la struttura del cuore. Anche diabete mellito, ipertensione non controllata, malattie infettive, possono essere coinvolte.
Affanno, mancanza di fiato, con crescente riduzione della tolleranza alla fatica, edema, ritenzione di liquidi sono i sintomi più frequenti. La malattia ha carattere progressivo:
i pazienti vanno di solito incontro a episodi acuti la cui gravità e frequenza aumenta nel corso del tempo con progressivo peggioramento fino alla morte. Si stima che il tasso di mortalità sia del 30% a un anno dalla diagnosi, 50% a 5 anni. Per prevenire il peggioramento della malattia o l’evoluzione verso lo scompenso di altre condizioni è fondamentale controllare i fattori di rischio, come fumo, diabete, pressione, colesterolo e glicemia, e adottare un adeguato stile di vita basato su dieta sana e attività fisica regolare.
In Europa lo scompenso cardiaco provoca il triplo dei decessi dovuti a tumori avanzati come quelli della mammella e del colon. La scarsa conoscenza di questa patologia ostacola il tempestivo riconoscimento dei sintomi: secondo i risultati di una recente indagine solo 2 italiani su 100 sono in grado di descrivere i sintomi dello scompenso cardiaco e solo 30 su 100 ritengono si tratti di una patologia grave. Quando si verificano i sintomi di scompenso cardiaco, una persona su 4 lascia passare una settimana o più prima di consultare un medico, oppure non chiede affatto assistenza medica.
Rilevanti le conseguenze sul servizio sanitario. «A soffrire di scompenso cardiaco in Italia sono circa 600.000 persone e si stima che la sua prevalenza nella popolazione cresca in maniera esponenziale con l’età: meno dell’1% sino a 60 anni, il 2% tra i 60 e i 70 anni, il 5% tra i 70 e gli 80, attestandosi a oltre il 10% dopo gli 80 anni – afferma Luca Baldino, Direttore Generale della AUSL di Piacenza – l’ospedalizzazione di questa tipologia di pazienti assorbe circa il 70% dei costi globalmente sostenuti per la malattia. I ricoveri per scompenso sono aumentati di circa il 50% negli ultimi dieci anni e attualmente il DRG 121 è il secondo per numero di ricoveri e il primo per numero di giorni di degenza. La riospedalizzazione è di circa il 20% a trenta giorni e del 50% a sei mesi. In termini economici, in Italia i costi per i soli ricoveri ospedalieri in acuzie ammontano a quasi 550 milioni di euro l’anno, pari al 2% del valore complessivo dei ricoveri e allo 0,5% della spesa sanitaria complessiva».
A dispetto del suo impatto clinico, sociale ed economico, lo scompenso cardiaco è una patologia ancora largamente sottovalutata, con conseguenze rilevanti sui pazienti, sulla loro qualità di vita, sulle famiglie e sulla spesa sanitaria.
“Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo” è il claim delle Giornate europee, che puntano a promuovere una maggiore consapevolezza sullo scompenso cardiaco, sensibilizzando pazienti, medici e istituzioni sull’importanza di dare a questa patologia adeguata attenzione a livello di prevenzione, diagnosi, terapie, ricerca e presa in carico dei pazienti per ridurre la progressione della patologia e gli episodi acuti.
La campagna in Italia è realizzata con il sostegno incondizionato di Novartis Pharmaceuticals da sempre impegnata a sostenere il diritto alla salute e alle migliori terapie e a crescere l’awareness nei confronti di patologie a forte impatto sociale come lo scompenso cardiaco. «Una corretta e diffusa informazione è il primo, decisivo passo per un’efficace prevenzione» sottolinea Georg Schroeckenfuchs, Country President di Novartis in Italia. «Ed è esattamente di informazione e sensibilizzazione che c’è bisogno riguardo allo scompenso cardiaco, patologia molto seria ma ancora conosciuta poco e male. Ecco perché sono importanti le iniziative di queste Giornate, in quanto raggiungono in modo capillare i cittadini, migliorando la loro consapevolezza sullo scompenso cardiaco e sugli stili di vita idonei a prevenirlo o, quando già diagnosticato, a convivere con esso».
Informazioni sullo scompenso cardiaco e sulle iniziative organizzate in Italia nell’ambito delle Giornate europee dello scompenso cardiaco sono disponibili sulle risorse web della campagna
www.iltuocuore.com
www.facebook.com/scompensocardiaco
Giornate europee dello scompenso cardiaco
2-10 maggio 2015
Le Giornate europee dello scompenso cardiaco (European Heart Failure Awareness Day) hanno l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza sullo scompenso cardiaco, informando sui possibili sintomi, l’importanza di una diagnosi precoce e di un trattamento adeguato, e il ruolo di pazienti e familiari nella prevenzione. Questa iniziativa europea è nata nel 2010 dall’impegno congiunto delle Società nazionali dello scompenso cardiaco di tutta Europa, come parte delle attività della Società Europea di Cardiologia (European Society of Cardiology – ESC) e della Heart Failure Association – HFA.
Le Giornate europee dello scompenso cardiaco 2015, promosse in Italia dalla AUSL di Piacenza con il patrocinio del Ministero della Salute, prevedono iniziative di informazione e comunicazione che si svolgeranno nel periodo compreso tra il 2 e il 10 maggio in 24 città in dieci regioni italiane. In ogni città, grazie al coinvolgimento del Centro di riferimento territoriale di cardiologia e alla presenza attiva di cardiologi, personale sanitario, volontari e pazienti, saranno promossi eventi informativi o manifestazioni rivolte alla popolazione in generale, ai pazienti e ai loro familiari.
CITTÀ, CENTRI COINVOLTI E RELATIVE ATTIVITÀ
Piacenza
Cardiologia – Ospedale G. da Saliceto di Piacenza
Sabato 2 maggio ore 15.00-18.00, piazza Cavalli: screening gratuito delle aritmie in occasione della Festa provinciale del volontariato
Domenica 3 maggio ore 8.30, largo Anguissola: camminata delle associazioni in occasione della Placentia Half Marathon for Unicef
Mercoledì 6 maggio ore 10.00-13.00, ingresso Polichirurgico (ospedale di Piacenza): stand informativo con i medici e gli infermieri della Cardiologia
Sabato 9 maggio ore 10.00-13.00: scopri gli stili di vita e di alimentazione corretti. Postazione interattiva in Largo Battisti in collaborazione con il Gruppo italiano
di Cardiologia preventiva e riabilitativa
Sabato 9 maggio ore 17.00, Sala dei Teatini: Questioni di cuore: incontro con i pazienti.
A seguire, aperitivo a km zero offerto da Coldiretti Piacenza e concerto dei Maestri del Conservatorio Nicolini di Piacenza
Cardiologi nelle scuole con Campagna Amica
Illuminazione Palazzo Farnese
Bobbio (PC)
Medicina – Ospedale di Bobbio
Venerdì 8 maggio ore 9.00-12.00: apertura straordinaria ambulatorio Scompenso Cardiaco
Fiorenzuola (PC)
UO Medicina – Ospedale unico della Val d’Arda
Giovedì 7 maggio ore 9.00-12.00: stand informativo all'ingresso dell’ospedale
con cardiologi e infermieri
Castel san Giovanni (PC)
Cardiologia – Ospedale della Val Tidone
Giovedì 7 maggio ore 9.00-12.00: stand informativo in corso Matteotti in occasione
del mercato cittadino
Ponte dell’Olio (PC)
Cardiologia dell’Ospedale di Piacenza, in collaborazione con il Gruppo italiano
di Cardiologia preventiva e riabilitativa e la Riabilitazione cardiologica, Casa di Cura San Giacomo di Medicina Fisica e Riabilitativa di Ponte dell’Olio e il patrocinio del Comune
di Ponte dell’Olio
Domenica 10 maggio ore 9.30-12.30 in via Vittorio Veneto: stand informativo.
In piazza I Maggio: Un calcio allo scompenso: partita di calcetto
Bari
Cardiologia – Istituto Scientifico Ospedale Fondazione Maugeri Cassano delle Murge
Stand informativo in piazza
Cassano delle Murge
Cardiologia – Istituto Scientifico Ospedale Fondazione Maugeri Cassano delle Murge
Apertura straordinaria ambulatorio dello Scompenso Cardiaco con distribuzione materiale informativo
Brescia
Cardiologia – Università degli Studi e Spedali Civili di Brescia
Sabato 9 maggio:
Apertura day hospital dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 per visita cardiologica
con ECG e valutazione dei parametri vitali e dei fattori di rischio cardiovascolare
Conferenza su scompenso, fattori di rischio e prevenzione nell’aula didattica
della U.O. di Cardiologia alle ore 10 e ore 16
Stand informativo con presenza di medici specializzandi e distribuzione di opuscoli all’ingresso dell’ospedale o in una piazza della città
Cagliari
Valutazione, Diagnosi e Consulenza Cardiologica – Ospedale G. Brotzu
Ambulatorio aperto per i pazienti e distribuzione materiale informativo
Catania
Casa di Cura Villa L’Ulivo – Carmide SRL
4-9 maggio: allestimento corner e distribuzione materiale informativo
Livorno
Cecina (LI)
Cardiologia – Ospedale di Cecina
Dal lunedì 4 maggio: passaggi radiofonici e interviste su “Radio STOP”
4-10 maggio: Illuminazione fontana “Maremma assetata”
Martedì 5 maggio ore 10.00-13.00, mercato di Cecina: gazebo con operatori sanitari (cardiologi, infermieri, psicologi e fisioterapisti) per saperne di più sullo scompenso
e sulla prevenzione; distribuzione materiale informativo e somministrazione questionario sulla conoscenza dei fattori di rischio
Mercoledì 6 maggio mattina: Corso di manovre basilari di soccorso (BLSd) e nel pomeriggio cerimonia di donazione di due defibrillatori semi-automatici (DAE) al Sindaco e alla cittadinanza donati dall’Associazione Portatori Pacemaker della Bassa Val
di Cecina e dagli Amici del Cuore di Cecina
Domenica 10 maggio: con la collaborazione degli Amici del Cuore e delle Associazioni, camminata non competitiva di 3 Km “In Marcia con il Cuore”. Partenza dal Comune Vecchio alle ore 10 e ritorno
Domenica 10 maggio ore 11.00-13.00, davanti al Comune Vecchio:
“Stili di vita e alimentazione corretta a km 0” con gli stand della CIA e della Coldiretti
per la promozione della dieta Mediterranea
Coinvolgimento strutture territoriali e medici di famiglia per interventi informativi
nelle Case della salute (visite cardiologiche nella prima settimana di maggio)
Firenze
Riabilitazione Cardiologica – Azienda Careggi Firenze
Sabato 9 maggio: Conferenza cittadina aperta in ospedale con interventi di medico, infermiere, fisioterapista, dietista, psicologo su temi di prevenzione e conclusione
con “aperitivo salutare”
Domenica 10 maggio: camminata con istruzioni sulle modalità della buona attività fisica
e conclusione con visita a giardini storici del Comune
Gorizia
Cardiologia – Ospedale Civile di Gorizia
4-9 maggio: distribuzione materiale informativo
30 maggio: gazebo informativo in piazza
Napoli
Medicina Interna e Riabilitazione cardiologica – AOU Federico II
Sabato 16 o 23 maggio: stand informativo in piazza con screening (probabilmente a Villa Comunale). Visite successive per i cittadini che evidenzino situazioni cliniche da approfondire
Pordenone
San Vito al Tagliamento (PN)
Cardiologia San Vito e Spilimbergo (Azienda per l’assistenza sanitaria 5 Friuli Occidentale)
Giovedì 7 maggio: Conferenza pubblica di informazione
Roma
Cardiologia – Ospedale San Filippo Neri
4-9 maggio: allestimento corner e distribuzione materiale informativo
Varese
Cunardo (VA)
Cardiologia e Angiologia riabilitativa – Clinica Le Terrazze
Venerdì 8 maggio:
Ore 14.00-16.00: “Ama il tuo cuore: ascoltalo”, stand informativo con materiale didattico, redazione personalizzata di score di rischio, counselling
Ore 15.00-16.00: “I medici ci mettono il cuore”, Conferenza aperta a tutti
con la presenza di cardiologo, fisioterapista, psicologo e dietista (suggerimenti
per un corretto stile di vita)
Ore 16.00-17.00: “Fare sport con il cuore”, evento con testimonial (atleta agonista locale) per la promozione dell'attività fisica, comprensivo di test ergospirometrico
in pubblico e commento divulgativo da parte di cardiologo e medico dello sport
Somma Lombardo (VA)
Medicina interna Cardiologia riabilitativa – Ospedale Bellini
Giovedì 7 maggio ore 18.00: Conferenza educazionale aperta alla popolazione al castello di Somma Lombardo organizzata in collaborazione con Fondazione Visconti di San Vito, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Comune di Somma Lombardo
e i due Lions Club Somma Lombardo Castello Visconti di San Vito e Rescaldina Sempione
Venerdì 8 maggio ore 13.00-18.00: apertura al pubblico del Servizio di Cardiologia con presenza di medici e infermieri e somministrazione di questionario
per valutazione rischio cardiovascolare e attività di counselling gratuito
Tradate (VA)
Cardiologia riabilitativa – Istituto Scientifico di Tradate – IRCCS Fondazione Salvatore Maugeri
Venerdì 8 maggio
16.30-17.00: corner di accoglienza dei partecipanti con distribuzione del questionario di conoscenza dei fattori di rischio cardiovascolare
17.00-18.00: Conferenza aperta ai partecipanti con la presenza di cardiologo, dietista, psicologo, fisioterapista e infermiere: “Conoscere i fattori di rischio ci aiuta
a prevenire lo scompenso?”. Esperienza di un partecipante ai gruppi di cammino. Distribuzione di materiale didattico sui fattori di rischio cardiovascolare
18.00-18.45: accesso ‘guidato’ (dal cardiologo) ai test di screening cardiologico: esempi ‘dal campo’ di come si eseguono ecg, ecocuore, test da sforzo
Trapani
Castelvetrano (TP)
Cardiologia – Ospedale V. Emanuele II
Ambulatorio aperto per i pazienti
Mazara del Vallo (TP)
Cardiologia Ospedale V. Emanuele II in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Mazara del Vallo
Stand informativo in piazza in data da definirsi
Illuminazione monumento pubblico
Treviso
Motta di Livenza (TV)
Cardiologia riabilitativa – Ospedale riabilitativo di Alta Specializzazione di Motta di Livenza
attività da definire
Trieste
Centro cardiovascolare – Azienda per l’assistenza sanitaria 1 triestina
Domenica 3 maggio: partecipazione con i pazienti cardiopatici cronici e scompensati
e le Associazioni dei Cardiopatici alla Bavisela Family, 7 km a passo libero nell’ambito
della manifestazione Bavisela – Maratona di Trieste
Udine
Ambulatorio Scompenso Azienda ospedaliero universitaria S.M. della Misericordia
e Cardiologia Riabilitativa Istituto di Medicina fisica e riabilitazione Gervasutta
Mercoledì 6 maggio ore 17.30, Sala Ajace del Comune di Udine: incontro con l’autore Paolo Maurensig
Venerdì 8 maggio ore 14.30: “Camminata al Cormor, va dove ti porta il Cuor”, passeggiata presso il Parco del Cormor di Udine, dove verranno allestiti gazebi
con personale dedicato al counselling e alla distribuzione di materiale informativo
Numero speciale del giornale dell'Associazione “Il Battito”