Primo maggio, cortei a Piacenza e Monticelli: la solidarietà fa la differenza

 Primo maggio ricco, come sempre, nel Piacentino. Sono previsti due cortei, a Piacenza e a Monticelli, sotto lo slogan “La solidarietà fa la differenza”. La presentazione dei due momenti, questa mattina alla camera del lavoro di via XXIV Maggio a Piacenza. In città il corteo di Cgil, Cisl e Uil sarà concluso dal discorso di Marina Molinari, segretaria della Cisl di Parma e Piacenza, mentre quello di Monticelli sarà concluso da Massimiliano Borotti, segretario aggiunto della Uil Emilia.  
Non mancheranno, poi, le testimonianze di alcuni lavoratori, così come la parte musicale affidata ad alcuni chitarristi che si esibiranno al termine della sfilata. 
Il programma a Piacenza prevede il ritrovo alle 8.30 con l’omaggio al monumento ai caduti in via Caduti sul lavoro, poi alle 9.30 il corteo in Piazzale Genova e in seguito la sfilata con la banda Ponchielli. Alle 11 comizio in piazza Cavalli.
Il programma a Monticelli prevede alle 9.30 il corteo in Piazza Matteotti, con la banda comunale che eseguirà musiche popolari e del lavoro. Alle 10 avvio del corteo con omaggio ai caduti partigiani di tutte le guerre e ai caduti sul lavoro. Alle 11 comizio finale nel giardino del Municipio. 
Molti i temi quest’anno, oltre al lavoro, come ha spiegato il segretario della Cgil, Gianluca Zilocchi: “Il nostro pensiero va ai morti del canale di Sicilia e ai tutti quelli che hanno incontrato la stessa fine. Questa situazione ci preoccupa molto, coma abbiamo spiegato nei giorni scorsi in Prefettura ribadendo l'importanza della solidarietà, così come la situazione dei lavoratori, i dati sulla disoccupazione restano molto allarmanti”.

Radio Sound