La Provincia torna a investire, Rolleri: “Cinque milioni per strade e scuole”

Cinque milioni di euro di euro di investimenti, tre sulle strade e due sulle scuole del territorio. Questo in estrema sintesi il bilancio degli impegni che la Provincia riuscirà a mettere in atto, in alcune casi già quest'anno e per la maggior parte in partenza il prossimo. 

Radio Sound

"Un bel momento", ha commentato il presidente Francesco Rolleri, "perché siamo riusciti a risparmiare 4 milioni di euro e due già quest'anno". Insomma, l'ente non naviga nell'oro ma almeno può fare il suo dovere per le necessità minime alle quali da sempre è chiamato a rispondere. "Vogliamo investire per 3 milioni di euro sulla manutenzione delle nostre strade – ha ribadito il presidente -. Interventi previsti, alcuni che potranno essere già terminati nel mese di maggio". 

Altri due milioni, a quanto annunciato, verranno trovato nel bilancio di previsione. "La somma è ancora insufficiente per i 1100 chilometri di strade" è stato ricordato ma è "il più grande intervento sulla viabilità da molti anni a questa parte". 

Patrizia Calza, consigliere delegato alla viabilità ha aggiunto: "Un risultato al quale siamo arrivati grazie ai dipendenti, che hanno recuperato risorse in ogni voce di spesa. Questo è un pacchetto di investimenti importante. Ma non solo, perché da un colloquio avuto due settimane fa con l'assessore regionale Donini e avergli segnalato una serie di esigenze sui ponti, posso annunciare che potranno arrivare per le strade statali nel 2001 passate alla Provincia circa 700-800mila euro. 

Paola Galvani, consigliere delegato alla scuola ha invece chiarito gli interventi su un settore delicato come quella a cui è chiamata a rispondere: "Il ringraziamento agli uffici e anche all'amministrazione Trespidi che potremo usare nel 2015 il tesoretto che ci ha lasciato. Dopo aver ricevuto tutti i dirigenti scolastici il quadro era molto carente di manutenzione. Non sono per edifici malmessi ma anche non efficaci dal punto di vista energetico e termico. Abbiamo risolto il problema strutturale al Rainieri Marcora, mettendo da parte una somma per capire il grado dell'intervento e poterlo risolvere. Di imminente avvio altri lavori anche grazie ai dirigenti scolastici, che segnalano senza allarmismo". 

È di oggi, poi, la notizia di quanto ammonta il prelievo fiscale a carico dell'ente di via Garibaldi. Sono 9,6 milioni di euro, pari al 40,6% delle entrate fiscali che i piacentini versano. Lo ha pubblicato l'indagine del Sole 24 Ore.