Il derby è sempre una partita particolare, specialmente se le due forze in campo promettono spettacolo. Piacenza e Fiorenzuola si affronteranno domenica, alle 15:00 al “Comunale” per una gara che vale molto di più dei tre punti su entrambi i fronti
Una gara tra due formazioni che arrivano da periodi positivi: i biancorossi sono in piena corsa per il secondo posto che garantirebbe loro la finale al “Garillli” nella fase del girone dei play off ed in serie positiva da 5 partite. Nelle ultime 10 gare il Piacenza è la formazione che ha ottenuto più punti di tutta la categoria. Il Fiorenzuola, dopo un periodo di crisi, legato agli infortuni, ha inanellato tre successi consecutivi, scongiurando il pericolo dei play out. Ora la formazione di Mantelli cerca la qualificazione ai play off, forte di un goleador come Franchi che proprio la scorsa settimana ha raggiunto quota 100 reti con la maglia rossonera.
Tornando sul versante biancorosso, De Paola ha recuperato anche Girometta e Volpe che avevano qualche acciacco: “Sicuramente se questi due giocatori saranno in condizione il giorno della partita, scenderanno in campo titolari. Per quanto riguarda Bertazzoli potrebbe anche partire dall’inizio insieme ad Orlandi” Non ci saranno invece sicuramente Zagnoni e Minasola.
Il mister biancorosso si aspetta una battaglia: “Il Fiorenzuola è una squadra temibile. Ho fatto capire ai miei ragazzi che questa è la gara più importante della stagione: è un derby e ci teniamo a fare bene perché sappiamo quanto valore abbia per i nostri tifosi e per la nostra società. Dobbiamo entrare in campo con i coltello tra i denti: è la partita dell’anno e non vogliamo perdere punti: Il Delta Porto Tolle non molla un centimetro e non possiamo permetterci passi falsi.”
Luciano De Paola parla del pericolo pubblico numero uno per il suo Piacenza: “Ho grande rispetto per bomber Franchi che ha fatto 100 gol con il Fiorenzuola e che dimostra di essere un giocatore molto pericoloso. Dobbiamo impedirgli di giocare in libertà con un raddoppio di marcatura costante, ma questo vale per diversi giocatori rossoneri”
La gara sarà seguita in diretta su Radio Sound 95.0 con collegamenti
Probabile Formazione: Di Graci, Ruffini, Tarantino, Colicchio, Cigognini, Orlandi, Corso, Saber, Volpe, Bertazzoli, Lisi.
Il turno di campionato:
Abano – Virtus Castelfranco
Bellaria Igea Marina – Mezzolara
Correggese – Jolly Montemurlo
Delta P. Tolle Rovigo – Rimini
Este – Fortis Juventus 1909
Fidenza – Atletico San Paolo Padova
Fiorenzuola – Piacenza
Formigine – Thermal Abano Teolo
Imolese – Ribelle
Scandicci – Romagna Centro
La classifica:
Rimini 80
Correggese 68
Piacenza 67
Delta P. Tolle Rovigo 65
Este 64
Fiorenzuola 48
Bellaria Igea Marina 48
Abano 47
Fortis Juventus 45
Jolly Montemurlo 45
Scandicci 44
Virtus Castelfranco 44
Imolese 42
Mezzolara 42
Fidenza 35
Romagna Centro 35
Ribelle 35
Atletico San Paolo Padova 30
Thermal Abano Teolo 30
Formigine 27