La Consulta Sociale Famiglia Immigrazione Mondialita' e Pari Opportunità, il 28 Aprile, celebra il Worker's memorial day, organizzando, in collaborazione con il Comune di Piacenza ed i giovani Leo, una serie di iniziative durante tutta la giornata.
Il 28 Aprile alle ore 18 presso l'Auditorium Sant'Ilario si terrà un tavola rotonda sul tema "I nuovi indirizzi della medicina del lavoro", con eccellenti relatori, seguirà un rinfresco e, alle 21, uno spettacolo di cabaret dell'artista Gianni Giannini. L'ingresso sarà ad offerta e il ricavato donato a Hospice Casa di Iris.
La presentazione in mattinata, nella sala consiliare in Comune, alla presenza dell’assessore Francesco Timpano: “Grazie alle consulte per questa iniziativa – ha esordito – perché questi sono temi di strettissima attualità che, in un prossimo futuro, troveranno realizzazione in progetti concreti tra noi e queste realtà. La sicurezza ha infatti anche un valore economico, non dimentichiamolo. Questo ci distingue da altri modelli di sviluppo economico che non raggiungono lo stesso livello, nonostante in Italia ci sia ancora un deficit di intervento" ha spiegato l’assessore.
In seguito la parola è passata a Davide Bonanno, della Consulta: "Il nostro è un soggetto di stimolo e partecipazione e valorizzazione della forma associata per esprimere pareri, non vincolanti, ma che sono stati anche in passato tenuti in buon conto dall'amministrazione. Sono quattro le consulte a Piacenza. Così, nell'atto di rilanciare l'attività delle Consulte abbiamo deciso di celebrare questa giornata, come in tutto il mondo. Nell'organizzare l'appuntamento abbiamo cercato di essere il più ampi possibile e infatti abbiamo chiamato imprenditori, lavoratori e i giovani”.
La Tavola rotonda vedrà così la partecipazione di relatori come Francesco Saverio Violante, ordinario di medicina del lavoro presso l’università di Bologna, nonché direttore dell’unità operativa Medicina del lavoro e del programma di ricerca su Lavoro e Salute. Giuseppe D’antonio, direttore dell’Inail di Parma e Piacenza, Ivan Bersani, membro della segreteria della Cisl ma anche Emilio Bolzoni, presidente della Confindustria locale, Giovanni Ferrari, presidente provinciale dell’Anmil e il sindaco Paolo Dosi. A moderare il dibattito, Franco Pugliese, direttore del dipartimento di sicurezza dell’Asl cittadina.
Presenti alla conferenza stampa, anche in rappresentanti dei giovani Leo, Paola Morigi, presidente di Leo Valtidone e Stefano Madelli: "Crediamo che sia un appuntamento molto importante e di interesse, nel quale abbiamo organizzato un incontro per i più piccoli nelle scuole" ha rimarcato Morigi. Mentre Madelli ha descritto come si svolgerà la giornata di sensibilizzazione in classe: “Sono previste due lezioni, per i bambini dai 7 ai 9 anni sulla segnaletica stradale per aiutarli a gestire situazioni che incontrano ogni giorno. Grazie ai video realizzati con il personaggio-eroe Napo discuteremo del rispetto delle regole della strada e gli studenti ealizzeranno alla fine delle maschere con i cartelli. Il lavoro verrà valutato sulla comprensione della segnaletica. Poi si parlerà del rischio sui luoghi di lavoro con un grande cruciverba. Infine flash mob con le immagini realizzate nella mattinata”.
Alla presentazione anche Davide Scotti, autore del “Il libro che ti salva la vita” in collaborazione con Sebastiano De Sanctis e in rappresentanza dell’Anmil, Bruno Galvani: “Saranno giorni importanti quelli che stanno per essere vissuti da Piacenza, perché oltre a questi appuntamenti di discussione, è in programma il nostrio tradizionale Tributo Anmil il Primo maggio in piazza Cavalli con grandi artisti, come Mattia Cigalini, Marco Ray Mazzoli e Alberto Fortis”.