I Lyons rispettano il pronostico e pur con una partita ancora non entusiasmante dal punto di vista del gioco, superando l’Accedemia Nazionale con il punteggio di 23-15 nell’anticipo della terzultima gara della Pool Promozione di serie A. In virtù della sconfitta del Rugby Reggio sul campo della Pro Recco i Lyons conquistano la matematica qualificazione alle semifinali: giocheranno contro il Colorno in quella che da molti è stata dipinta come una finale anticipata del campionato.
Il match del Beltrametti contro l'Accademia , giocato in modo discontinuo da entrambe le squadre, ha visto prevalere la mischia Lyons, dotata di grande esperienza in tutti i suoi reparti, con una superiorità schiacciante che ha permesso al team Piacentino di vincere un incontro, altrimenti molto difficile, per l’ottima capacità dell’Accademia di imporsi nelle rimesse laterali e nelle fasi propositive, dimostrando le ottime individualità della selezione Federale.
L’acquisizione di esperienza, porterà sicuramente molti di questi giovani alla ribalta dei terreni di gioco più prestigiosi.
Ottima la prestazione del mediano d’apertura Lyons Jacopo Zucconi, perfetto al piede( 5 su 5) e nei placcaggi.
Sempre impeccabile le prestazioni del Tallonatore Federico Silvestri che, nonostante qualche errore in Touche, si è reso protagonista in difesa e del seconda linea Nicola Fornari, sempre presente in ogni fase del gioco e grande placatore.
Man of the match il n° 8 Lyons, Travis Larsen, sopratutto per l’impegno e l’energia profusi nella partita. Beltrametti, la differenza i bianconeri l’hanno fatta in mischia, dove hanno letteralmente dominato gli avversari. Larsen autore della seconda meta: il numero 8 dei Lyons ha placcato con costanza per tutti gli 80’ e si è dimostrato parecchio incisivo in fase offensiva.
Marcatori:
Primo Tempo: 11' CP Zucconi (3 – 0), 14' MT D'Onofrio TR Minozzi (3 – 7), 28' CP Zucconi (6 – 7), 14' MT Cisse TR Minozzi (6 – 12), 38' MT Tecnica, TR Zucconi (13 – 12) Secondo Tempo: – 55' MT Larsen TR Zucconi (20 – 12), 68' CP Azzolini (20 – 15), 76' CP Zucconi (23 – 15)
Nella pool per non retrocedere, nonostante il successo nell'ultima giornata a Firenze per 19-16 il Piacenza di Pagani non riesce ad evitare la retrocessione in serie B: dagli altri campi arriva infatti la notizia del ko del Torino contro il Perugia
"Quello che è accaduto tra Torino e Perugia non mi piace: il Torino dopo il primo tempo aveva già ottenuto il punto di bonus, poi ha lasciato vincere il Cus Perugia. Sono cose che nel rugby non dovrebbero succedere, ma purtroppo accadono. Per quanto mi riguarda sono davvero orgoglioso di aver allenato questa squadra, nonostante il risultato finale che ci condanna"