Piacenza si scuce lo scudetto dal petto: in finale va Novara

La corsa allo scudetto per Piacenza si interrompe bruscamente al Pala Terdoppio di Novara, dopo una serie dominata dall'Igor Gorgonzola. La Nordmeccanica si scuce il Tricolore dal petto dopo una stagione travagliata, caratterizzata anche da un cambio in panchina, ma anche da un finale di stagione in cui Leggeri e compagne sono riuscite ad agguantare le semifinali.
Gara 3 ha accentuato le differenze tra i valori in campo. La formazione di Pedullà è scesa in campo in stato di grazia con una Barun in serata positiva, 22 gli attacchi dell'opposta delle locali. Piacenza non è rimasta mai in partita, sconfitta in 80' di gioco dopo una prova incolore in cui certamente ha pesato anche il morale della truppa di Gaspari che minuto dopo minuto vedeva allontanarsi la finale.

Radio Sound

Igor Gorgonzola Novara – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 3-0 (25-19; 25-16; 25-14)

Primo set:  Parallela di Barun 5-3. Allungo delle lombarde con l'attacco di Barun su cui Sorokaite non può arrivare 8-4. Fast di Guiggi 9-5. Chirichella a segno con una fast prima e con un muro poi. Novara avanti 12-7. Pallonetto di Klineman 15-10. Allungo di Novara che sta dominando in lungo ed in largo il primo set (19-12) con Gaspari che ha sostituito Van Hecke con Kozuch. Sorokaite con due attacchi consecutivi riporta in partita Piacenza 19-15. Pedullà chiama il timeout. Muro di Barun 20-15. Di Iulio torna in panchina dopo essere stata colpita da un attacco di Klineman. Errore di Barun e Piacenza si ritrova a -3 (20-17). Primo tempo di Guiggi 22-18. Klineman ferma Sorokaite 23-18. Il set si chiude 25-19.
Barun già in doppia cifra dopo un set. Piacenza deve fare di più, specialmente a muro per riaprire la serie

Secondo set: si combatte punto a punto 4-3.  Break di 3-0 per Piacenza con Di Iulio 4-6: è il primo vantaggio delle biancoblù nella partita. Piacenza forza e trova l'ace con Van Hecke 5-9. Errore di Van Hecke che attacca out 7-9. Muro di Hill 8-9. Chirichella pareggia i conti e Gaspari chiama timeout dopo un break di 4-0 per Novara. Hill trova il punto del sorpasso 10-9. Al tempo tecnico 12-10. Barun allunga 15-12. Barun ancora risolutiva: appoggia in una zona scoperta. Subito dopo Guiggi va a segno con una fast 17-13. Novara forza in battuta e nel contrattacco. Altro muro di Klineman e per Piacenza è notte fonda. Ace Klineman 21-14. Novara controlla e chiude agevolmente 25-16.

Terzo set grandissimo diagonale di Kozuch 3-4. Ave di Barun 6-4. Secondo muro del set per Klineman 7-4. Errore di Di Iulio 9-5: Gaspari chiama timeout. Hill all'incrocio delle righe 10-6. Ace di Klineman 11-6. Allo stop le locali sono avanti 12-6. Barun incontenibile 15-8 . Non c'è più storia Novara domina anche il terzo set  25-14.

Le formazioni
Igor Gorgonzola Novara: Signorile e Barun in diagonale, Chirichella e Guiggi al centro,  Hill e Klineman in banda. Libero Sansolla. All Pedullà
Nordmeccanica Rebecchi Piacenza schiera  Dirickx e Van Hecke in diagonale, Vargas e Leggeri al centro, Sorokaite e Di Iulio in banda. Libero Cardullo. All. Gaspari