Primo maggio: XIV edizione del Tributo Anmil alle Vittime del Lavoro

Il Tributo Anmil alle Vittime del lavoro, concerto musicale arrivato alla sua quattordicesima  edizione,  organizzato dall’Associazione che rappresenta chi sul lavoro (o per il lavoro) ha perso la vita o l’integrità fisica, ha visto negli anni esibirsi nelle piazze o nei teatri piacentini  importanti artisti noti a livello nazionale. Tra gli altri possiamo ricordare Eugenio Finardi, Mariella Nava, Enrico Ruggeri, I Nomadi, Claudio Lolli, Alberto Fortis, Irene Grandi, Daniele Ronda e Fabio Treves. Quest’anno sarà la volta di un artista particolarmente vicino all’Associazione in quanto ha ricevuto nel 2010 il Premio Anmil per la sua importante dedizione al volontariato come testimonial Aism.
“Ancora una volta, come da nostra tradizione  –  sottolinea Giovanni Ferrari Presidente Territoriale di Anmil Onlus – onoreremo le Vittime del lavoro con l’esibizione di un cantautore importante come Alberto Fortis, ma anche con altri artisti di rilievo, come il bravissimo Mattia Cigalini, virtuoso del sax noto a livello internazionale, Marco Ray Mazzoli, con il suo blues coinvolgente e Simone Fornasari, cantautore piacentino che presenterà in Piazza il suo nuovo disco “Tutto bene grazie”. Scopo dell’iniziativa, oltre ad offrire un importante pomeriggio di musica ai cittadini piacentini, è quello di ricordare il sacrificio dei troppi lavoratori che ogni anno perdono la vita sul lavoro, cercando di porre l’attenzione dell’opinione pubblica su un fenomeno che rimane ancora di gravità assoluta. Questo nonostante abbiamo assistito, negli ultimi tempi, ad un miglioramento delle statistiche Inail, ma a mio parere non è altro che il risultato di una fortissima riduzione dei posti di lavoro e, nel contempo, di un aumento delle ore di cassa integrazione e del lavoro nero, a cui molti sono costretti a ricorrere per motivi reali di sopravvivenza”.
L’inizio del Tributo alle Vittime del lavoro, è previsto nella giornata del 1 maggio in piazza Cavalli alle ore 18,00 con le esibizioni di: Simone Fornasari, Mattia Cigalini e Marco Ray Mazzoli, per concludere con Alberto Fortis.  Il tutto, ad ingresso gratuito, avrà la collaborazione del Comune di Piacenza, ed il sostegno economico di: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindustria Piacenza, le Organizzazioni Sindacali Cgil – Cisl – Uil,  Cooperativa San Martino, Cementirossi SpA e Coopnordest Piacenza.
Pur nella riflessione su un tema cosi importante come quello della sicurezza sul lavoro, l’iniziativa Anmil rimane un festa e vi sarà anche una parte gastronomica. Già dal tardo pomeriggio, grazie alla Pro Loco di Lugagnano ed ai volontari dell’associazione sarà possibile gustare torta fritta, accompagnata da salumi e vini piacentini, frutto del lavoro dei nostri bravi produttori locali, che hanno ritenuto di sostenere Anmil in questa significativa occasione. 

Radio Sound