Quale giorno migliore, se non la domenica, per impegnarsi a mantenere in modo decoroso i nostri fiumi? E’ quello che, non solo hanno pensato, ma hanno anche messo in atto i volontari delle associazioni e dei comitati di Baselica Duce e Fiorenzuola, tra i quali “Quartiere posta dei cavalli” o “Millepiedi” insieme ad Agriambiente, con il supporto dell’amministrazione, che in mattinata si sono impegnati nella pulizia del greto dell’Arda. Un lavoro che, come ogni anno, questa mattina, domenica 19 aprile, ha impiegato alcune ore, anche perché il materiale raccolto è stato davvero molto. Non solo bottiglie o cartacce (come si può vedere nelle foto in allegato) ma sono stati numerosi gli oggetti rinvenuti e portati alla discarica, da televisori a pannelli di mobili, cassette per la verdura o materiale comunemente usato in edilizia ormai inutilizzabile.
Un’attività che si svolge ogni anno, come detto, ma che trova sempre meno sostegno e risorse da parte degli enti pubblici che, come è risaputo, non hanno badget da mettere a disposizione.
E così, grazie all’impegno dei volontari, il torrente Arda, come altri corsi d’acqua del Piacentino, possono ancora non essere considerati delle vere e proprie discariche a cielo aperto.
“Siamo sempre alla ricerca di volontari – ci ha spiegato Massimo Granelli, responsabile Emilia Romagna di Agriambiente – perché siamo disponibili a intervenire 24 ore su 24, non solo per interventi ambientali di questo tipo. Per esempio abbiamo due numeri che è sempre possibile chiamare per il recupero di animali, come cani e gatti”.
I numeri sono il 345 58 06 960 di Agriambiente Emilia Romagna e il 345 58 06 960 per le emergenze. Non solo, perché oltre ai volontari, l’associazione, che a giugno festeggerà un anno dalla sua fondazione, intende far conoscere sempre meglio le possibilità che si possono aprire per coloro che decideranno di aderire. Come, per esempio, i corsi di formazione ambientale, che si svolgono al canile comunale di Fiorenzuola (sede dell’associazione e gestito dalla stessa) che possono permettere il conseguimento di crediti formativi per gli studenti universitari.