Trasferta nel tempio del volley per la Canottieri Ongina, impegnata sabato alle 20,30 nel leggendario PalaPanini di Modena contro i giovani dell'Unimore Modena. Il match è valido per la quart'ultima giornata del girone B di B1 maschile che sta entrando dunque nella fase cruciale della regular season.
QUI CANOTTIERI ONGINA – I gialloneri monticellesi arrivano all'appuntamento con il morale alto dopo il tris di vittorie consecutive. Il 3-0 casalingo di sabato scorso contro l'Avs Mosca Bruno Bolzano ha dato continuità ai precedenti successi ottenuti contro Ferrara e Dolciaria Rovelli. Per la Canottieri Ongina, l'obiettivo stimolante è sempre la rincorsa alla zona play off, con le distanze rimaste inalterate nell'ultimo turno: Prata terzo, Carpi quarta a un punto, Giumelli e compagni quinti a -2 dai friulani, attualmente qualificati ai play off insieme al Montecchio, mentre Motta sembra lanciata verso la promozione diretta in A2 maschile.
A presentare la partita è il tecnico giallonero Gabriele Bruni. "E' una squadra – spiega l'allenatore di Monticelli – difficile da affrontare, come lo sono state le altre finora. Modena ha avuto modo di allenarsi ogni giorno tutto l'anno insieme, con una programmazione diversa da altre squadre. Per noi è un banco di prova interessante, una tappa importante che dobbiamo guardare con serenità, concentrandoci solo su questo impegno". "Giochiamo – aggiunge – in quello che viene chiamato il "tempio del volley" e questo dev'essere entusiasmante. Per questa partita avrò tutti a disposizione".
GLI AVVERSARI – L'Unimore Modena Volley è la seconda squadra del club di SuperLega UnipolSai, con i giovani talenti "canarini" che maturano un'importante esperienza nella terza serie nazionale. Ad allenarli, un volto noto: "Henky" Held, ex centrale di origini olandesi che in carriera ha vinto Europei, Olimpiadi, World League, Coppa dei Campioni, Coppa Cev e Supercoppa Europea, oltre a vestire in A1 le maglie di Reggio Emilia, Bologna, Modena, Macerata, Palermo, Milano, Parma, Perugia e Santa Croce. Tra le giovani promesse dell'Unimore Modena, anche un figlio d'arte: lo schiacciatore Luca Sartoretti, che prova a calcare le orme del papà Andrea, ex azzurro e ora direttore sportivo di Modena Volley. Tra i giocatori più promettenti, l'opposto Fabio Bisi.
Nell'ultimo turno, i giovani di Held hanno piegato 3-2 la Dolciaria Rovelli Morciano e attualmente occupano la quart'ultima posizione con 19 punti. La rincorsa salvezza su Trento (27 punti) è molto dura, ma le promesse canarine cercheranno punti da qui alla fine del campionato, anche eventualmente per difendere l'attuale posizione (possibile ripescaggio), ma soprattutto per continuare la crescita culturale e pallavolistica al centro di ogni progetto giovanile.
GLI ARBITRI – A dirigere l'incontro tra Unimore Modena e Canottieri Ongina saranno il primo arbitro Simona Fuso Nerini e il secondo arbitro Alessio Fini.
ALL'ANDATA FINI'… – Nella sfida dello scorso 20 dicembre a Monticelli, la Canottieri Ongina si impose 3-0 con i parziali di 25-22, 25-21 e 25-15.
IL TURNO – Questo il programma della quart'ultima giornata del campionato di B1 maschile girone B: Softer Volley Forlì-Fanton Modena Est, Dolciaria Rovelli-Cec Carpi, Avs Mosca Bruno Bolzano-Energy T.I. Diatec Trentino, Niagara 4 Torri Ferrara-Sol Lucernari Montecchio, Unimore Modena Volley-Canottieri Ongina, T.M.B. Monselice-Pallavolo Motta, M&G Videx Grottazzolina-Viteria 2000 Prata.
LA CLASSIFICA – Pallavolo Motta 54, Sol Lucernari Montecchio 47, Viteria Prata 45, Cec Pallavolo Carpi 44, Canottieri Ongina 43, Fanton Modena Est, M&G Videx Grottazzolina 35, Avs Mosca Bruno Bolzano 31, Niagara 4 Torri Ferrara 29, Energy T.I. Diatec Trentino 27, Unimore Modena Volley 19, Softer Volley Forlì 18, T.M.B. Monselice, Dolciaria Rovelli 16.