PER LA DIRETTA DI RADIO SOUND 95 e PIACENZA24.COM si ringraziano:
SVEP
Centro di Servizio per il Volontariato di Piacenza
CANTINE ROMAGNOLI
Villò di Vigolzone in Valnure – tel. 0523 – 870904
DF SPORT SPECIALIST
Centro commerciale farnesiana – Via Emilia Parmense, 25
Il momento della consegna dei pettorali è assolutamente simbolico, poiché questi sono solo facsimili di quelli che verranno effettivamente utilizzati durante la corsa. Eppure questa tappa di avvicinamento alla 20esima Half Marathon For Unicef che si correrà domenica 3 maggio ha un fascino particolare ed è la riprova che questo che è diventato un appuntamento fisso di tutta la città è supportato da tutto il mondo politico e dagli enti e le istituzioni nostrane.
Partecipano attivamente a questa edizione, importante non solo per la ricorrenza rispetto alla prima del 1995, ma anche perché coincide con Expo, la Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, La Polizia Municipale, i Vigili del Fuoco, il Genio Pontieri, il Coordinamento Protezione civile, il 118 Pronto Soccorso, la Croce Rossa Italiana, l’ANPAS di Piacenza la Misericordia di Piacenza.
Tra gli amministratori e politici presenti il Consigliere Regionale Andrea Pollastri, i Consiglieri Comunali Chistian Fiazza e Roberto Colla e non poteva naturalmente mancare l’ex Presidente della Provincia Massimo Trespidi che corre la maratona dal lontano 1998.
L’assessore allo sport Giorgio Cisini: “Il Comune è fiero di essere patrocinante di questa iniziativa, che haanche finalità benefiche. L’amministrazione ha un ruolo marginale rispetto al grande impegno profuso dai tanti appassionati che renderanno viva anche questa edizione della Half Marathon for Unicef. Non posso far altro che ringraziare tutti, a partire dal sindaco Paolo Dosi, ma senza dimenticare ogni singolo pezzo del mosaico di tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo”
Perotti, organizzatore della Placentia Half Marathon for Unicef: “Oggi è il giorno dei pettorali. Sono molto soddisfatto, perché è aumentato parecchio il numero di nazioni partecipanti in questa edizione. Sarà una vera e propria invasione di oltre 6000 persone, senza considerare il pubblico presente”
Lidia Pastorini, presidente della sezione locale di Unicef. “La maratona negli ultimi 20 anni è stata fondamentale per i contributi ad Unicef. Ora vogliamo valorizzare le scuole ed i più piccoli.
Quando siamo partiti lo scoro anno con un piccolo percorso per bambini e genitori non immaginavamo una partecipazione così importante. Anche quest’anno, con l’appoggio di Info Ambiente la presenza dei bambini è massiccia: si sono aggiunte tante scuole che lo scorso anno non erano presenti . Il percorso partirà dal “Daturi”, passando per Piazza Cavalli, dove ci sarà un momento di animazione fino a Piazza Duomo, dove ci sarà un altro momento dedicato ai più piccoli, organizzato dall’Unione Commercianti.
I pettorali distribuiti ai bambini saranno personalizzati e ci sarò la possibilità di vincere materiale sportivo.”
La dottoressa Rita Padovani in rappresentanza della Polizia di stato di Piacenza: “Siamo patrocinatori e partecipanti. Questa manifestazione è importante per tutte le istituzioni e per tutta la città. Importante per la Polizia di Stato per i valori che rappresenta e siamo orgogliosi di farne parte”