Sabato 11 aprile 2015 al Milestone di via Emilia Parmense 27, sede del Piacenza Jazz Club, Claudio Fasoli al saxofono tenore e soprano e Luca Garlaschelli al contrabbasso ripercorrono la via del duo cameristico con un repertorio pieno di sorprese. Il concerto inizierà alle ore 21.15 (ingresso libero con tessera Piacenza Jazz Club o Anspi), ma già dalle 20.30 sarà possibile accedere alla sala.
La formula sax-contrabbasso, sebbene particolare, è stata frequentata più volte nella storia della musica afroamericana. Claudio Fasoli e Luca Garlaschelli propongono la via del duo cameristico applicata ad un repertorio costituito da brani composti appositamente per questa insolita formazione, insieme a standard celeberrimi del repertorio jazzistico.
Nato a Venezia, ma milanese d’adozione, Claudio Fasoli raggiunse la popolarità quando iniziò a far parte del Quintetto “Perigeo” negli anni '70, insieme a Franco D’Andrea e Giovanni Tommaso; realizzarono molti dischi per la RCA, che tuttora sono assai ricercati dai collezionisti, oltre ad un numero infinito di performance dal vivo. Nel 1978, scioltosi il gruppo nel quale aveva maturato ulteriore esperienza solistica e compositiva, esibendosi in tutta Europa e Oltreoceano, Fasoli iniziò a dedicarsi come leader alla messa a punto di progetti con piccoli gruppi in un ambito più propriamente jazzistico e acustico, soprattutto trii e quartetti. Ebbe così modo di meglio definire quella che sarebbe successivamente diventata la sua cifra compositiva più riconoscibile, vale a dire quella legata alla modalità complessa. Con questi organici ha presentato la propria musica in molti concerti e festival, lasciando nutrita e apprezzata documentazione discografica. Dagli anni '80 iniziò a collaborare sempre più assiduamente con musicisti della scena internazionale come Henri Texier, Mick Goodrick, Lee Konitz, Jean-François Jenny Clark, Aldo Romano, Ken Wheeler, Bill Elgart, Manfred Schoof, Michel Pilz, Palle Danielsson, Tony Oxley e Dave Holland.
Luca Garlaschelli nel luglio del 1989 conseguì il diploma di contrabbasso ed iniziò la collaborazione con il baritono Leo Nucci con il quale si esibisce al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Sistina, al Dante Alighieri al Conservatorio di Zagabria e a Sabbioneta; nel frattempo collabora nell’ambito della musica popolare con Moni Ovadia lavorando al Petruzzelli di Bari, al Teatro dei Filodrammatici di Milano, al Mama’s Theather di New York e al Festival Internazionale del Cinema di Venezia.
Sul versante jazzistico ha collaborato con musicisti come Franco D’Andrea, Harold Land, Bruce Forman, Jimmy Cobb, Giulio Capiozzo, Tullio De Piscopo, Piero Bassini, Paolo Fresu, Tiziana Ghiglioni, Enrico Rava, Gaetano Liguori, Franco Cerri, Enrico Intra, Ettore Fioravanti, Antonello Salis, Gianluigi Trovesi ed altri.
Ha effettuato tour con Steve Turrè (agosto ’91), con Bruce Forman (ottobre ’92, luglio ’93, ottobre ’94, luglio ’95 e novembre 98’), con Jimmy Owens (luglio ’96, luglio ’98 ), con George Cables (febbraio ’99) e con Tony Scott (aprile ’98 e agosto ’99).