Un gesto semplice, di routine come quello di fare la spesa, può avere un’importanza determinante. Perché le persone che si trovano in difficoltà anche a Piacenza sono tante e una piccola rinuncia può dare un grande sollievo.
Lo scopo di Dona la tua spesa è questo: sostenere chi ha bisogno grazie alla sinergia fra la cooperativa, i soci, le amministrazioni pubbliche e il territorio. L’11 aprile prossimo si ripeterà per la quarta volta l’invito di Coop Consumatori Nordest a compiere un gesto concreto di gratuità e condivisione per associazioni e onlus con cui è nata una collaborazione, raccolta dopo raccolta, sempre più consolidata.
“Si tratta della quarta raccolta organizzata dalla cooperativa – racconta Claudio Toso Direttore Soci di Coop Consumatori Nordest -. Dopo il successo delle iniziative dello scorso anno, due di generi alimentari e una di materiale scolastico, la raccolta ormai è un appuntamento per i nostri clienti. Non è un’iniziativa isolata: lo stretto rapporto con le associazioni di Piacenza e provincia ci ha fatto prendere “contromisure” per contrastare forme di povertà nuove e accresciute, dovute alla crisi economica degli ultimi anni. Dona la tua spesa, infatti, si affianca all’attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari promossa con Brutti ma Buoni, allo sconto del 50% sui prodotti in scadenza all’interno dei punti vendita e agli sconti per i lavoratori in cassa integrazione”.
La raccolta si svolgerà su tutta la rete di vendita di Coop Nordest e vedrà coinvolti anche i 4 punti vendita di Piacenza (Ipercoop Gotico e 3 supermercati di Galleana, Castel San Giovanni e Fiorenzuola d’Arda). Le amministrazioni comunali hanno quindi garantito l’individuazione delle concrete necessità del territorio e i generi alimentari donati saranno destinati a 7 associazioni, onlus e cooperative del territorio piacentino.
Come soci e clienti hanno già dimostrato, l'esperienza del dono supera spesso ogni aspettativa e genera solidarietà, anche in tempi delicati di difficoltà economica per tutte la famiglie.
Contribuire è facilissimo. Basta fare la spesa in supermercato o ipermercato di Coop Nordest: all'entrata i volontari dei distretti sociali assieme ad associazioni e onlus distribuiranno borse, scatoloni e materiale informativo sui prodotti da acquistare. All’uscita i clienti consegneranno ai volontari Coop i prodotti donati che saranno poi suddivisi e distribuiti alle associazioni.
Sono adatti i prodotti di prima necessità non deperibili: olio, omogeneizzati, alimenti per l´infanzia, pesce e carne in scatola, legumi in scatola, pelati e sughi, pasta, riso e latte a lunga conservazione.