La Resistenza Italiana riscoperta attraverso la settima arte

Anpi e l'Isrec, in collaborazione con Cinemaniaci, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione hanno organizzato un ciclo di tre incontri sulla Resistenza durante i quali saranno proiettati alcuni film sul tema. Il tutto all' Auditorium Santa Margherita, Via Sant' Eufemia, 12 a Piacenza. La proiezione dei film sarà accompagnata da interventi di esperti che aiuteranno a comprendere come lo sguardo della cinepresa abbia avuto un ruolo centrale nell’interpretazione storica della tematica.

Radio Sound

Il primo appuntamento è per il il 7 aprile alle 21 con la proiezione di “Giorni di gloria” di Mario Serandrei, Giuseppe De Santis, Luchino Visconti, Marcello Pagliero. Film, girato fra il 1944 e il 1945 verrà introdotto da Giovanni Marchesi.  In reltà si tratta di un primo docu-film che rievoca l'oppressione nazifascista avvalendosi di vari documenti girati per l'Italia, compreso il massacro delle Fosse Ardeatine che è riprodotto nella sua terribile drammaticità.

Il 14 aprile alle 21 sarà la volta di  “La notte di San Lorenzo” dei fratelli Taviani. Il racconto della strage del Duomo di San Miniato, uno dei tanti drammi della seconda guerra mondiale, raccontato guardando però alle tenerezze, alla buona volontà, agli eroismi e alla paura della gente comune. Il film sarà introdotto da Enzo Latronico.

Infine Il terzo film in programma per il 29 aprile introdotto da Vittorio Fusco e Romano Repetti  è “Uova di garofano” di Silvano Agosti. Il regista stesso racconta la sua infanzia vissuta nella campagna bresciana proprio durante la seconda Guerra Mondiale.

L’ Ingresso è a offerta

Per ulteriori informazioni su iniziative, incontri, workshop, laboratori promossi dall'ISREC di Piacenza, rimando al nuovo sito internet http://www.istitutostoricopiacenza.it/ o alla pagina Facebook: Istituto Storico di Piacenza.