Alla Galleria Alberoni un percorso tra arte, fiori e musica

In occasione delle festività Pasquali la Galleria Alberoni resterà chiusa domenica 5 aprile 2015, giorno di Pasqua, mentre sarà visitabile lunedì 6 aprile 2015, dalle 15.30 alle 18. Per l’occasione è previsto un percorso speciale.

Radio Sound

Alle ore 16, dalla Galleria Alberoni (Via Emilia Parmense 67) inizierà infatti una visita guidata speciale (ingresso ridotto €. 4,50), intitolata FIORI. Fiori dipinti e tessuti nelle collezioni artistiche alberoniane, l’Erbario dipinto di Fra Zaccaria, il risveglio della natura nel grande parco e nel giardino interno del Collegio Alberoni e un breve concerto. Il percorso è a cura di Maria Rosa Pezza. Si tratta di un suggestivo itinerario artistico, librario, botanico, naturalistico e musicale pensato per il tempo primaverile del risveglio della natura e per quello spirituale della Pasqua.

Il percorso prevede quattro tappe.

Nella prima, artistica, saranno visibili le numerose pitture di fiori e nature morte collezionate da Giulio Alberoni, il dittico, capolavoro di Jan Provost (1462-1529), raffigurante la Madonna della fontana, con una splendida versione del giardino del Cantico dei Cantici, e il Vaso di fiori entro una nicchia (una delle primissime nature morte della storia della pittura occidentale); saranno inoltre svelati i fiori e gli elementi della natura raffigurati in trame e orditi nella strepitosa collezione di 18 arazzi e nei preziosi paramenti settecenteschi, e inoltre i numerosi paesaggi dipinti facenti parte della pinacoteca del cardinale, nonché gli elementi naturali che decorano le splendida argenteria della collezione.

La seconda tappa, libraria, mostrerà un unico volume, ma di grande valore e certamente uno dei più preziosi della biblioteca alberoniana: l’Erbario dipinto di Fra Zaccaria da Piacenza (1722-1814), costituito da 148 tavole a colori raffiguranti specie autoctone ed esotiche.

La terza tappa, botanico naturalistica accompagnerà i visitatori attraverso il grande parco e il giardino interno all’imponente architettura settecentesca.

Questi due preziosi spazi verdi, d’origine settecentesca, verranno presentati in una ricostruzione della loro origine e delle successive trasformazioni per svelare infine la attuale bellezza e consistenza botanico-naturalistica. A illustrare le specie naturali presenti nel parco e nel giardino, piante, erbe, gemme, fiori, nel risveglio primaverile, sarà Paolo Iacopini, agronomo e studioso, da molti anni collaboratore del Collegio Alberoni.

Al termine del percorso di visita, nella Sala degli Arazzi, si terrà l’ultima tappa dell’evento programmato, ovvero quella musicale. Elena Gobbi eseguirà al pianoforte un breve concerto di musiche e componimenti ispirati al tempo della primavera e al risveglio della natura; non mancherà qualche brano spirituale-meditativo che rilegge il tema in chiave Pasquale.