Aria di festa a Gragnano. Come da tradizione, la settimana dopo la Pasqua, si festeggia la "Domenica in Albis" con una fiera dal sapore popolare organizzata dall'Amministrazione comunale e la Pro Loco. Quest'anno l'appuntamento è per domenica 12 aprile.
Ad attendere i visitatori alla ricerca della "buona occasione" un serpentone di bancarelle lungo via Pantaleoni e via F.lli Rosselli, mentre in piazza della Pace le luci e colori del Luna Park (già funzionante anche nei giorni che precedono la fiera) faranno ritornare tutti un po' bambini. Proprio ai più piccoli è dedicato l'appuntamento della "Fiera franca dei ragazzi – la bancarella dei ricordi": una fiera nella fiera, riservata ai giovani che non abbiano ancora compiuto il diciottesimo anno d’età, in cui potranno liberamente scambiare o cedere oggetti e materiale usato di loro proprietà.
Alla “Domenica in Albis” si accompagna il “Bric a Brac”: il tradizionale mercatino dell’usato lungo via Roma si presenta al pubblico in una veste inedita e rinnovata. “La recente disciplina regionale sugli hobbisti – spiegano a due voci il sindaco di Gragnano Patrizia Calza e il presidente della Pro Loco Maximilian Marzani – è stata l’occasione per ridisegnare l’organizzazione dello storico mercatino ribattezzandolo Bric a Brac. Il nome, letteralmente “cianfrusaglie”, evoca il suo carattere prettamente amatoriale nonché l’auspicio di riproporre anche a Gragnano le tipiche e suggestive atmosfere dei più famosi mercati di strada francesi.” Il mercatino è aperto a venditori d’usato occasionali, hobbisti, artigiani e creativi.
Sotto l'androne del Municipio esporranno i propri quadri Ernesto Mazzoni e Beatrice Codazzi, mentre in piazza Marconi dalle ore 15.30 andrà in scena lo spettacolo “Fruit Mix… Frullato di Fantasia” con i bambini del Servizio Educativo Acquelaria 0/6 anni “La Casa delle Rane”.
Per l'occasione l'Avis sarà presente con uno stand espositivo e una tortata benefica presso la sede associativa mentre nei pressi della Fiera sarà presente un banchetto per la promozione dei progetti di Servizio civile comunale. Molti commercianti resteranno aperti per tutto il giorno offrendo una possibilità in più a chi è a caccia del migliore affare, rendendo il paese un vero e proprio bazar a cielo aperto.
La Fiera in Albis rappresenta uno dei momenti più attesi della vita sociale del paese le cui radici si perdono indietro nei secoli. Alcuni fanno infatti risalire l’origine di questa manifestazione a una sorta di ringraziamento che la gente di Gragnano volle riservare alla Madonna in seguito all’intercessione da Lei tributata al paese in occasione della peste del 1630. Emblema della fiera, un tempo era il grano, simbolo di abbondanza e frutto che per definizione procura il maggiore nutrimento all’uomo.
“Una bella occasione – conclude il sindaco Calza – per vivere una giornata diversa incontrando tanta gente e rafforzando i legami all’interno della nostra comunità. “
Per informazioni è possibile contattare il Comune di Gragnano Trebbiense allo 0523.788444 o scrivere a info@comune.gragnanotrebbiense.pc.it.