#Nutriamo la vita è il titolo della 59° assemblea provinciale di Avis Piacenza, che si è svolta questo pomeriggio, sabato 28 marzo, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia. Un titolo che, proprio in vista di Expo Milano 2015, vuole sottolineare l'importanza di una sana alimentazione, specie per chi è donatore.
Al consueto incontro, durante il quale è stato presentato un consuntivo dell'anno 2014 e un preventivo del 2015, è intervenuta, in particolare, la presidente provinciale di Avis, Laura Bocciarelli, che ai microfoni di Radio Sound ha tracciato un bilancio dell'anno passato: "Il 2014 è stato un anno impegnativo, sia per l'Avis provinciale che le sezioni comunali, perché è stato l'anno dell'accreditamento dell'unità di raccolta di Piacenza. L'accreditamento è arrivato, e di questo siamo molto orgogliosi, ma comunque non è da considerare un punto di arrivo. Il numero dei donatori è stabile, ma l'età media è alta, quindi abbiamo sempre bisogno di ulteriori donatori, soprattutto giovani"
La sezione di Piacenza può comunque vantare 9mila e 225 soci e un numero totale di 15mila e 197 donazioni nel 2014, con un aumento del 5% di plasma.
All'assemblea erano inoltre presenti due rappresentati dell'associazione Giovani Musulmani di Piacenza, Tayfun Bajram Boss e Hajar Boulackhour, in quanto domani 20 membri della comunità mussulmana effettueranno i primi test di idoneità per le successive donazioni. Tayfun, vice Presidente dell'associazione, ha sottolineato l'importanza della donazione anche per la religione mussulmana: "La nostra religione è molto pratica per quanto riguarda la donazione, il Corano recita: "Chi salva una vita, salva la comunità intera". Quindi non c'è alcun divieto, anzi supporta la donazione".
Durante l'assemblea è stato infine introdotto il Portale del donatore, un sito che permette ai soci di accedere a tutte le informazioni riguardanti le donazioni comodamente da casa. "È un progetto che abbiamo presentato come prima Avis dell'Emilia Romagna. È stato particolarmente impegnativo nella realizzazione, ma grazie anche alla collaborazione dell'Ausl siamo riusciti a portarlo a compimento", ha detto con orgoglio il presidente Laura Bocciarelli.