Si apre il sipario della nuova stagione tennistica di Piacenza e provincia e la platea, quella ideale dei praticanti o semplici appassionati, è non solo numerosa, ma addirittura in crescita. Lo dicono i numeri degli eventi che caratterizzeranno il mondo delle racchette nostrane con più di 80 tabelloni previsti per il 2015, conditi da ben 7 open.
Il commento ricco di soddisfazione del delegato provinciale della Federazione Italiana Tennis Gianni Fulgosi: “Abbiamo un ventaglio di tornei veramente ampio; non mancherà certamente il Memorial Arcelloni che ha avuto un grande successo nella stagione appena trascorsa. C’è grande soddisfazione perché ci sarà pane per i denti di ogni tipologia di tennista, da chi prende parte alla quarta categoria, fino ai professionisti che potranno confrontarsi in tanti Open: nemmeno a Bologna riescono ad organizzare così tanti tornei”
L’interesse crescente verso questa disciplina, secondo Fulgosi ha diversi fattori scatenanti: “Il tennis, fortunatamente, a differenza di altri sport non risente della crisi. Ha un costo relativamente limitato e non necessita di un numero importante di persone per essere praticato. A questo bisogna aggiungere anche l’ottimo lavoro che sta facendo la federazione negli ultimi anni. Hanno aiutato alla crescita, senza ombra di dubbio, anche i canali televisivi dedicati al tennis: osservando le gesta dei grandi campioni anche ai più piccoli viene voglia di provare”
L’elenco degli Open del 2015
Open femminile AT Borgo Trebbia, al via dal 2 aprile prossimo
Open AS Tennuoto al via il 7 giugno prossimo (maschile e femminile)
Open AT Fiorenzuola (maschile e femminile)
Open maschile AT Cadeo dal 19 giugno
Open maschile della SC Vittorino da Feltre 25 giugno
Open maschile TC Campagnoli 17 luglio
Open maschile SC Ongina 22 agosto