Il Richiamo del Trebbia compie il suo quinto anno. Fu infatti nel 2011 che il canoista Martino Frova chiamò a raccolta per la prima volta tutti gli amici del fiume e propose un'iniziativa fino ad allora intentata: una discesa da compiersi in una sola giornata dalla confluenza col torrente Brugneto, poco a valle delle sorgenti del fiume, fino alla foce del Trebbia nei pressi di Piacenza. Anche quest’anno l’iniziativa è divisa in due round: la prima giornata si tiene Domenica 29 Marzo e è dedicata in modo particolare agli amanti della canoa. La giornata è abbinata all’iniziativa TrecentinTrebbia, che il Canoa Club Bobbio organizza per il settimo anno e che rappresenta per i canoisti l’inizio della stagione sportiva sul nostro fiume più amato.
All’iniziativa puramente sportiva, l’Osservatorio permanente sulla Val Trebbia, organizzatore del Richiamo, affianca da sempre un’attività di denuncia delle situazioni più delicate per il fiume e di stimolo verso cittadini e istituzioni perché si attivino nella difesa di quello che è sicuramente il patrimonio più prezioso della Provincia di Piacenza. Quest’anno in particolare l’attenzione dell’Osservatorio è puntata sul progetto di centrale idroelettrica che ancora grava sui meandri di San Salvatore. In seguito al no dato al progetto da parte di tutti gli organi competenti (e di tutti i cittadini di Piacenza), il progettista si è rivolto al Tribunale Superiore delle acque a Roma per impugnare la decisione. Si attende per le prossime settimane la sentenza del Tribunale, che potrebbe trasformarsi nell’incubo di una nuova istruttoria per un progetto che sarebbe devastante proprio per il punto più spettacolare della Valle.
Altro punto di attenzione è costituito dallo stato indecente in cui versa la Statale 45, che a ogni pioggia si deteriora ulteriormente, tanto da non permettere più di viaggiare in sicurezza nemmeno nel tratto medio-basso della strada.
Programma della giornata
Ore 10.00 Raduno a Bobbio sotto il Ponte Gobbo
Ore 11.30 Ritrovo a Marsaglia presso Sports In Open Space
Ore 12.00 Partenza delle canoe da Marsaglia
Ore 14.00 Arrivo al Ponte Gobbo e ristoro a cura del Canoa Club Bobbio
Per chi non fosse canoista e volesse comunque affrontare la discesa del fiume è possibile contattare Sports In Open Space al 3389996287 e prenotare il proprio posto sui gommoni da rafting.
L’Osservatorio Permanente sulla Val Trebbia è costituito da realtà locali impegnate nella difesa delle Valle: l’Associazione Ottonese XXV Aprile, l’Associazione La Goccia di Bobbio, Go Local Alta Val Trebbia, Sports in Open Space di Marsaglia, Canoa Club Bobbio, il Comitato No tube, PcNat, Fipsas, Legambiente Piacenza e Bobbio