La sicurezza al centro di un dibattito pubblico che coinvolta cittadini e istituzioni ai massimi livelli per ascoltare, proporre e quindi agire nell'interesse comune. E' il senso dell'incontro organizzato per la serata di domani, 24 marzo, presso il Salone d'Onore del Municipio di San Giorgio Piacentino dal comitato "Costruiamo un domani più sicuro" alla presenza del prefetto Anna Palombi, del questore Calogero Germanà e del comandante provinciale dei Carabinieri Filippo Fruttini. Interverranno, inoltre, parlamentari e consiglieri regionali piacentini oltre ai sindaci dei Comuni della provincia. Il dibattito sarà moderato da Paola Romani, vice caporedattore di Libertà. Il titolo della serata è "Un futuro per la nostra sicurezza" perché gli organizzatori pensano "che sia necessario un confronto chiaro e diretto tra istituzioni e cittadini su come davvero dovrà essere il futuro per le nostre generazioni, messe a rischio da pericoli sempre crescenti legati alla microcriminalità e al diffondersi di reati predatori".
"Non mancheranno, poi – prosegue il comitato in una nota – spunti riguardanti gli altri due temi chiave per il nostro Comitato ossia il futuro dell'aeroporto militare di San Damiano e la gestione dei profughi presenti nella nostra Provincia. Le migliaia di firme raccolte in poche settimane dimostrano come la cittadinanza voglia risposte dal mondo delle istituzioni e, soprattutto, voglia essere coinvolta nelle decisioni riguardanti i propri territori e le proprie comunità, senza imposizioni dall'alto"
Durante la serata sarà lasciato ampio spazio ad un libero dibattito. Tutti i presenti saranno liberi di porre domande, dare suggerimenti ed interloquire con gli ospiti presenti.