Castellana e Fontana Audax erano e restano appaiate in classifica nel campionato di PROMOZIONE dopo un derby stracittadino bagnato da una pioggia sottile e pieno zeppo di emozioni. È mancata solo la gioia del gol. Ad un primo tempo di marca Audax, ha fatto seguito una ripresa in cui la Castellana ha restituito la pariglia facendosi apprezzare in fatto di gioco e conclusioni. Pari e patta per la gioia del popolo castellano accorso numeroso ad applaudire i loro beniamini a caccia del quinto posto finale. Tutto ciò mentre il Carpaneto urla di gioia nella tana della Biancazzurra. Festival del gol per i valcheresi che giocano a tennis con una tripletta dell’intramontabile Centofanti e con le reti di Valla, Armani e Antonini. Non così si può dire del Gotico il cui urlo di vittoria, dopo la rete di Cissè, resta strozzato in gola da un rigore in pieno recupero che regala il pari al Soragna ad una manciata di secondi dalla fine. Peccato. Infine, Cossetti show nel Fiore Royale che stende la Valtarese, diretta concorrente alla salvezza. Biancoviola subito sotto di un gol ma capaci di reagire alla grande: una tripletta di bomber Cossetti e un gol di Centi regalano forse i tre punti più importanti del Fiore in questo campionato.
L’Agazzanese fa suo, con qualche sofferenza di troppo, anche il derby con la Borgonovese, 2-1 a segno Cozzi con una doppietta e Baldini, e resta regina superstar del campionato di PRIMA CATEGORIA. Il +5 su Nibbiano e San Secondo è un patrimonio da gestire gelosamente: con la Borgonovese l’importante era vincere e vittoria è stata. Il Nibbiano comunque non molla e va a sbancare Viarolo con reti di Cremona e Arena; meno preoccupazioni dovrebbe dare il San Secondo che ieri solo all’ultimo secondo è riuscito a superare il retrocesso Baby Brazil. La domenica segnala anche il “colpo” della Bobbiese che esorcizza il Candia dopo ben 5 mesi: i neroverdi battono la Sarmatese in rimonta, 2-1 con reti di Bariani, Castignoli e Luca Ragalli. Valtidone a raffica contro la Casalese, tripletta di bomber Spiaggi e rete di Alberici, Pontenurese alla grande contro il Noceto, battuto 2-0 con tocco vellutato di Marzini e diagonale imparabile di De Sensi. Fra le altre sfide, Casulli regala un punto al Rottofreno acciuffando il Borgo San Donnino in pieno recupero: 2-2, a segno anche Rossi, Mosca e Bellingeri. Il Vigolo, invece, fa gridare al miracolo: sotto di due gol, la squadra di Stecconi ribalta il risultato nel finale con una doppietta di Aleksic e una rete di Ambroggi.
Nel girone A di SECONDA CATEGORIA, la Nuova Spes supera la Turris con il minimo sforzo, 1-0 gol partita di Filippo Bongiorni. Più che lo Ziano, 1-1 a casa Olubra con reti di Barella e Ourdi, alla capolista fa paura il prepotente girone di ritorno del Vigolzone, ieri 3-0 con l’Arsenal, a segno Baldini, Viani e Galvani. A Travo, colpo Podenzano con doppietta di Rebecchi e contropiede vincente di Rigolli.
Nel girone B, Sporting Fiorenzuola che non va oltre il pari a Caorso, 1-1 in rete Seletti e Soresi. E così la Fontanellatese (4-2 alla Folgore, gol piacentini di Pagano e Kane) prova la fuga portandosi a +3 sui fiorenzuolani che però hanno una partita da recuperare. Il Corte Calcio passa a Niviano, 3-1 con Sanfilippo in doppietta oltre alle reti di Porcari e Pellini, e torna terzo in classifica. Il colpaccio della domenica porta la firma della Polisportiva Pontenure corsara ad Alseno: 3-2 nel ricco tabellino marcatori Piazza, Murelli, Sparzagni, Salifu e Marcellini.
Il duello al vertice del girone A di TERZA CATEGORIA vede la vittoria della Libertaspes che torna al comando delle operazioni: 2-0 con autogol di Manstretta e rasoterra imprendibile di Angov. Ma le azioni del Gragnano restano in quota: 4-2 nella tana della Podenzanese, a segno Mattei (doppietta), Ballarini, Terzoni, Cassi e Trenchi.
Nel girone B, vittoria con qualche sofferenza di troppo per la capolista Chero: 4-3 contro la Salicetese che negli ultimi minuti segna due gol con Peluso e poi rischia di pareggiare. In precedenza, in gol Tirone, Comini, Fornari (doppietta) e Maggi. Il San Polo resta in scia dopo aver asfaltato anche il Gropparello: 4-0 esterno con reti di Albasi, Marina, Riboni e De Iasi.