Simone Boiocchi è vice campione d’Italia Fisdir nei 50 e nei 200 metri piani

Ultimo appuntamento indoor per l’Atletica Piacenza, e il Senior (classe 1994) Simone Biocchi, portacolori biancorosso, è riuscito nel corso dei Campionati Italiani Paralimpici di Atletica Indoor, categoria FISDIR T20, ad aggiudicarsi la medaglia d’argento nei metri 60 e nei 200 metri piani.

Radio Sound

 

Nella “solita” splendida cornice del Banca Marche Palas di Ancona, palazzetto che ha ospitato nel corso della stagione indoor tutti i più importanti appuntamenti riguardanti l’atletica leggera e dove già molti atleti biancorossi hanno ottenuto brillantissimi risultati, sono stati impegnati alla “ricerca” delle proprie migliori prestazioni e all’inseguimento della maglia di campione tricolore circa 90 atleti, che hanno disputato gare di corsa veloce (60 metri, 200 metri), gare di mezzofondo (400, 800, 1500 e 300 metri), gare di marcia, di salti in alto e lungo e di getto del peso. Tra tutti questi atleti erano presenti anche molti rappresentanti della Nazionale Italiana Paraolimpica, sogno di Simone.

Simone si è allenato durante tutto l’inverno sotto la guida di Sergio, Lucio e Fabrizio per preparare questo appuntamento e tenere alto il nome della città e dell’Atletica Piacenza.

Nel corso della giornata di sabato, Simone si presentava ai blocchi di partenza dei metri 60, e nelle batterie faceva segnare il terzo tempo con il crono di discreto 8”39. Un’ora dopo,  nella finale, l’atleta piacentino riusciva a migliorare sia il tempo che la posizione e con un ottimo 8”25 otteneva la seconda posizione alle spalle dell’inarrivabile atleta, dell’Atletica Osimo, Schimmenti Gaetano che chiudeva la propria gara in 7”84.

Nel corso della giornata di domenica nei 200 m Simone riusciva a confermarsi. Alle 9.40 vinceva la sua batteria con 27”40, e accedeva alla finale con il 3 tempo. Alle 11.10, nella gara tra i migliori, partiva senza indecisioni dai blocchi e scavava fin dai primi metri di gara un solco tra se ed i propri avversari, correndo la prima curva di gara (sull’anello di 200 metri) ed il rettilineo opposto a quello di arrivo con foga e velocità ben superiori alla concorrenza in gara in questa giornata. All’uscita della 2 curva, però, il “solito” Schimmenti riusciva a recuperare lo svantaggio e a superare l’atleta biancorosso. Alla fine un eccellente 26”62, nuovo primato personale, e un’altra medaglia d’argento che rendono merito all’enorme impegno in questi mesi di Simone, della famiglia e dei tecnici dell’Atletica Piacenza.

Simone conferma così le proprie grandi doti da sprinter rimanendo ai vertici delle classifiche nazionali ed aggiungendo al proprio palmares le ennesime medaglie nazionali, che vanno ad aggiungersi alle tante conquistate in tutte le manifestazioni a cui ha partecipato.